VARESE – Il maltempo e le pessime condizioni del campo non promettevano nulla di buono, e invece Varese e Legnano regalano una gran partita, ricca di emozioni e degna del derby che richiama al “Franco Ossola” 1600 spettatori di cui circa 200 da Legnano. Ad esultare sono i biancorossi che portandosi a +18 dal Legnano e a +17 dall’Union Villa Cassano, secondo in classifica, mettono praticamente la parola fine al campionato. I lilla passano in vantaggio, poi il solito Marrazzo, con una doppietta, ribalta il risultato; gli ospiti restano in partita e pareggiano; nella ripresa arriva il gol decisivo di Becchio. Il Varese batte il Legnano 3-2 e vola così verso la Serie D.

FISCHIO D’INIZIO – Melosi conferma il 4-3-1-2 con Zazzi regolarmente in campo nonostante qualche problema al ginocchio. In avanti confermato Lercara alle spalle di Giovio e Marrazzo. Il Legnano risponde con un 4-3-3: in avanti il tridente Valtulina, Pinelli, Laraia.

PRIMO TEMPO – All’8’ il Legnano gela il pubblico del “Franco Ossola” sbloccando a sorpresa la gara: Bordin respinge la punizione di Valtulina e Pinelli insacca in ribattuta. Tutti i lilla corrono ad esultare contro la Curva, compreso il portiere. La festa legnanese dura poco perché subito dopo la battuta da centrocampo il Varese pareggia i conti: Lercara appoggia per Marrazzo che brucia in velocità Salvigni e trova il gol dell’1-1. Ventesima rete per il bomber biancorosso che dopo qualche minuto ribalta il risultato segnando su rigore (14’). I lilla non si perdono d’animo e impostano il gioco nei minuti successivi. I loro sforzi vengono premiati al 31’ quando Castroflorio supera Luoni e calcia verso il primo palo insaccando alle spalle di un Bordin non impeccabile. Il primo tempo termina in parità.

SECONDO TEMPO – Le pessime condizioni del campo, la pioggia che non smette e la stanchezza che inizia a farsi sentire contribuiscono a spegnere un po’ la gara. Melosi inserisce Becchio dal primo minuto e poi Piraccini dal 22’ al posto di Giovio. La partita si riaccende dopo la mezzora, minuto in cui Marazzo trova un gran gol su punizione, ma mentre corre ad esultare, l’arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione del guardalinee. Un minuto dopo i lilla restano in dieci per il doppio giallo di Valtulina. Trascorrono due giri d’orologio e il Varese passa in vantaggio: azione insistita di Marrazzo che serve all’indietro Viscomi; il difensore crossa e Becchio trova il tris di testa.
I biancorossi festeggiano sotto il diluvio e Marrazzo riceve il premio di Man of the match.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

40′: cambio Varese. Mentre Piccinotti si appresta ad entrare al posto di Marrazzo, Gazo esce dal campo toccandosi il collo. Il numero 9 resta in campo.

32′ GOL: azione insistita di Marrazzo che serve all’indietro Viscomi. Il difensore crossa e Becchio trova il tris di testa. Varese-Legnano 3-2.

30′: Legnano in dieci. Valtulina riceve il secondo giallo, poi l’arbitro estrae il giallo.

30′ Gol annullato: bolide su punizione di Marrazzo, il pallone finisce in porta e il numero 9 corre dai tifosi ad esultare, ma l’arbitro non convalida il gol per fuorigioco segnalato dall’assistente.

22′: cambio nel Varese. Piraccini entra al posto di Giovio che esce dal campo evidentemente arrabbiato.

15′: squadre stanche e terreno di gioco sempre più al limite della praticabilità, partita che ristagna a centrocampo.

10′: continua a piovere. Si mette in mostra Becchio.

1′: le due squadre cambiano volto. Melosi inserisce Becchio al posto di Capelloni e passa al 4-4-2. Doppio invece il campio nel Legnano: Laraia lascia il posto a Pelucchi, mentre Hazah entra per Provasio.

PRIMO TEMPO

45′: il primo tempo finisce 2-2.

43′: Giovio mette in mezzo per Lercara che aggancia e tenta la conclusione non inquadrando la porta.

38′: buon momento del Legnano.

37′: parata di Bordin che manda in angolo.

31′ GOL: incursione di Castroflorio che supera Luoni e calcia verso il primo palo insaccando alle spalle di un Bordin non impeccabile. Varese-Legnano 2-2.

24′: la difesa biancorossa si lascia scappare Laraia che ci prova col destro spedendo sopra la traversa.

14′ GOL: sul dischetto si presenta Marrazzo che trova il 2-1 col cucchiaio. Varese-Legnano 2-1.

14′: rigore per il Varese. Fallo del portiere in uscita su Lercara.

9′ GOL: immediato il pareggio del Varese. La squadra batte da centrocampo, scambio al limite dell’area; Lercara appoggia per Marrazzo che brucia in velocità Salvigni e trova il gol. Varese-Legnano 1-1.

8′ GOL: Legnano in vantaggio. Bordin respinge la punizione di Valtulina, Pinelli insacca in ribattuta. Tutti i lilla corrono ad esultare contro la Curva, compreso il portiere. Varese-Legnano 0-1.

6′: gran giocata di Marazzo che va al tiro dal vertice dell’area; Houhou salva in angolo con una strepitosa parata.

4′: angolo per il Legnano, Laraia ci prova con il sinistro, la difesa si salva.

3′: praticamente impossibile giocare palla a terra.

ore 14.33: l’arbitro dà il fischio d’inizio.

ore 14.30: le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Striscione dei Blood Honour per ricordare Erika, piccola grande donna. Lutto al braccio per il Varese e minuto di silenzio per la scomparsa della figlia 15enni di Max Gibellini, per anni collaboratore del club biancorosso.

ore 14.27: i tifosi del Legnano fanno il loro ingresso in Curva Sud.

galparoli fraiettaore 14.15: Nel frattempo negli spogliatoi c’è già stato lo scambio di maglia: il vicepresidente Fraietta ha consegnato la maglietta lilla al vicepresidente del Varese che a sua volta ha donato quella biancorossa.

ore 14.05: Sono già due le partite rinviate: Tradate-Saronno e Verbano-Mariano non si giocheranno a causa del campo impraticabile per la pioggia. A rischio anche il big match Varese-Legnano. Le due squadre stanno svolgendo il riscaldamento sotto una pioggia battente. L’arbitro ha già effettuato un primo sopralluogo giudicando positivamente il terreno di gioco; il secondo è previsto qualche minuto prima del fischio d’inizio.

 – LE PAGELLE

– I COMMENTI

IL TABELLINO
imageVarese-Legnano 3-2 (2-2)
Varese 4-3-1-2: Bordin; Luoni, Gheller, Viscomi, Azzolin; Gazo (40′ st Piccinotti), Capelloni (1′ st Becchio), Zazzi; Lercara; Giovio (22′ st Piraccini), Marazzo. A disposizione: Montanari, Simonetto, Balconi, Cavalcante. All. Melosi.
Legnano 4-3-3: Houhou; Ortolani, Bianchi, Salvigni, Sorrentino (38′ st Magnoni); Provasio (1′ st Hazah), Rovrena, Castroflorio; Valtulina, Pinelli, Laraia (1′ st Pelucchi). A disposizione: Zaffardi, Paroni, Ceci, Virili. All. Monza.
Arbitro: Peletti di Crema (Lopezi di Seregno e Testa di Lomellina).
Marcatori: pt: 8′ Pinelli (L), 9′ e 14′ Marrazzo (V), 32′ Castroflorio (L); st: 32′ Becchio (V).
Note – Espulso Valtulina al 32′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Gazo (V), Valtulina (L), Pinelli (L), Salvigni (L). Angoli: 2-4.

– LE ALTRE PARTITE

– RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli