Comincia stasera la quarta giornata di Champions League: tra le italiane scendono in campo Avellino e Sassari, ma Varese è interessata alla doppia sfida in programma nel girone C, ovvero Paok-Asvel e Rosa Radom-Usak Sportif, che potrebbe stravolgere l’equilibrio di una classifica guidata dal solo Neptunas a quota 3 vittorie e 0 sconfitte.

Coach Moretti, impegnato domani alle 18 sul campo dei lettoni del Ventspils (squadra dove militano gli ex Rihards Kuksiks e Willie Deane), si è espresso così riguardo all’impegno di coppa: “Andiamo a giocare a Ventspils, su un campo difficile, contro una squadra molto tecnica e che come noi ha due punti in classifica. Si tratta di una partita estremamente importante alla quale ci presentiamo con l’idea di strappare i due punti per cercare di tornare a zero nella media inglese. Questo vorrebbe dire avere un ruolino di marcia importante per continuare a mantenere le nostre ambizioni di qualificazione per il secondo turno di Basketball Champions League.” Con 7 squadre su 8 raggruppate in soli due punti, è importante non perdere terreno dalla testa della classifica, soprattutto fornendo delle prestazioni in trasferta migliori rispetto alla gara contro il Neptunas.

Ventspils ha talento ed esperienza, schiera due ex importanti come Willie Deane e Rihards Kuksiks, ma può anche contare su giocatori che abbiamo già visto in Italia.” Ventspils infatti ha a roster anche il pivot Cheikh Mbodj (per lui meno di 3 punti e 3 rimbalzi di media nel 2014-15 con le maglie di Cantù e Sassari, con cui ha vinto lo scudetto), la guardia-ala Folarin Campbell (9.8 punti di media tra Rieti, Brindisi e Capo d’Orlando), e l’esperta guardia Kristaps Janicenoks (11 punti di media con Capo d’Orlando, Fortitudo e Teramo tra il 2005 e il 2008).

Sarà una partita molto complicata e difficile che però vogliamo affrontare al massimo delle nostre potenzialità. Per portare a casa i due punti dovremo giocare con una difesa attenta e con un attacco più equilibrato rispetto alle nostre ultime uscite”.
Non sarà della partita OD Anosike, che stamattina non è partito con il resto della squadra dopo gli esiti negativi degli esami strutturali a cui si è sottoposto ieri pomeriggio: Moretti ha preferito non rischiarlo, contando di avere a disposizione il centro nigeriano per la trasferta di Pesaro, che si preannuncia fondamentale per uscire dal periodo di stallo che sta attraversando Varese.

Marco Mastrorilli