PARMA-VARESE 31-10
VARESE: Broggi; Fulginiti, Taverna, Herdman, Bianchi J.; Affri, Banfi; Maccarelli M. (c), Sessarego S., Pellumbi; Spiteri, Montalbetti; Bosoni, Maletti, Lawahidi. Sono entrati: Lacché, Gulisano, Bianchi F., Perego, Contardi, Zibordi, Comolli. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
MARCATORI VARESE: meta di Broggi; conversione di Broggi; calcio piazzato di Broggi.
NOTE: cartellini gialli a Taverna e Gulisano.
Varese è rientrato da Parma segnato nel punteggio ma anche nello spirito. Una sconfitta che brucia quella di oggi, un kappaò che può pesare nella lotta per la salvezza in una serie B che si sta sgretolando. Nulla è perduto, ci sono ancora otto partite da giocare con il coltello tra i denti, ma in terra emiliana doveva finire diversamente, non certo 10-31. All’appello mancava gente importante perché rinunciare tra gli altri a personaggi come Borello, Gaggioni, Caputo, De Cecilia e Gianpaolo Sessarego e un peccato mortale. Ma si sa, di questi tempi la fortuna alberga altrove. Tra l’altro la trasferta era nata sotto un sottile nervosismo, tante le attese verso una gara da bollino rosso. Aspetto negativo il nervosismo per Varese che le migliori prove la ha fatte giocando da… Varese con la mente sgombra da pensieri, solo rugby e poche chiacchere. Ma la classifica non mente, penultimo posto e già una delle sfide salvezza andata in fumo, con Biella. Parma poteva essere il campo del riscatto e della rivincita (al Levi vinsero gli emiliani), la giornata con la quale buttarsi tutto alle spalle e ricominciare una nuova vita. Invece i fatti ci hanno regalato un Varese fragile anche in mischia, un reparto che più volte s’è messo i pesi in spalla e li ha portati avanti. Oggi no, ci sono stati seri problemi legati soprattutto all’interpretazione della touche, quelle rimesse laterali fonti di approvvigionamenti determinanti per la gestione del match. E qui sono i numeri a parlare e i due tecnici, Michele Ferrara e Mario Galante a confermarlo: delle 12 avute a disposizione solo una è stata vinta, le altre tutte rubate dagli emiliani. Troppo poco per sperare di far paura. E la mischia ordinata, la ruck e la maul? Parma ci ha fatto neri pure li segnando tre mete dominando in avanzamento.
L’unico a mettere pepe in campo è stato Broggi, ha un passo in più rispetto a tutti, avversari compresi, e lo si è visto nell’accelerazione bruciante a metà primo tempo che lo ha portato in meta in mezzo ai pali. Aggiungiamoci la conversione e un piazzato e il cerchio si chiude: 10 punti di Varese, 10 punti segnati da Matteo. Bene l’esordiente Luca Comolli prelevato dalla under 18 che in mattinata non ha giocato per l’impraticabilità accertata fin da sabato dell’Aldo Levi. Per lui una parte di gara dimostrando di avere doti e caratteristiche tali da essere tenuto sotto controllo. Nella giornata di poco smalto per la mischia sono quasi passati inosservati anche gli attesi rientri di Contardi e Perego. Averli tolti dall’infermeria e averli quindi a disposizione è già un successo.
In settimana ci sarà da riflettere per Ferrara e Galante, ci sono delle situazioni da risolvere al più presto a cominciare dalla touche. Qualche ruolo verrà rivisto, qualche accorgimento dovrà essere preso perché così per come sta andando il finale è già scritto.

Gli altri risultati
ALGHERO-PARABIAGO 22-13
VII TORINO-LECCO 7-5
CUS MILANO-CAPOTERRA 38-7
BIELLA-SONDRIO 18-36
NOVARA-PIACENZA 21-29

CLASSIFICA: Parabiago e VII Torino 53; Cus Milano 45; Sondrio 44; Lecco 37; Alghero e Piacenza 35; Biella 30; Capoterra 28; Parma 27; Varese 18; Novara 3.

 SERIE C2
PARABIAGO CADETTI-AMATORI TRADATE 39-13
AMATORI TRADATE: Galvalisi; Barberio (De Vita), La Mendola, Pina, Vulcano (Marcelli Fabiani); Corti (Sanchez), Agliardi; Riva, Mascheroni (c), Zuccolo; Trombetta (Zuppati), Martegani; Giulianelli (Zuppati), D’Arcangelo, Bellusci G. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
MARCATORI TRADATE: mete di D’Arcangelo e Mascheroni; calcio piazzato di Corti.
L’Amatori Tradate non ce l’ha fatta a vincere a Parabiago. E’ stata la seconda squadra milanese a mettere le mani su una vittoria che di fatto non cambia nulla in classifica se non un passo indietro dell’Amatori nella ricerca di una posizione migliore dell’attuale quarto posto. Andare in vantaggio non pirta mai bene ai gialloblù, è capitato altre volte e puntualmente si è riproposto. Al 6’ il punteggio è stato sbloccato da Corti con un preciso calcio piazzato finito in mezzo ai pali, 3-0 per Tradate e qualche sorriso sornione durato la bellezza di centottanta secondi perché al 9’ era già meta e conversione per Parabiago. Allungo dei padroni di casa al 23’ (3-14) e mazzata a fine primo tempo con il classico uno-due da kappaò: 3-28 e meno male che è suonata la campanella dell’intervallo. La seconda parte di gioco ha visto un Tradate più aggressivo e sono arrivate le mete di D’Arcangelo e Mascheroni a far pensare in grande. Sogni svaniti poco dopo con Parabiago di nuovo a segno con piazzato e meta. Altro calcio allo scadere e a referto è andato 13-39.
La giornata è stata caratterizzata da numerosi rinvii, già sabato era arrivata la notizia che Verbania-Valcuvia non si sarebbe giocata per quei trenta centimetri di neve al Verbathlon, poi oggi si è aggiunta l’impraticabilità del campo di Voghera con viaggio a vuoto del Gattico per la “gioia” di Silvio Repossini.

Gli altri risultati
CESANO BOSCONE-SAINTS 45-3
VOGHERA-GATTICO rinviata per impraticabilità campo
VERBANIA- DA MORENO VALCUVIA rinviata per neve
Ha riposato MALPENSA

CLASSIFICA: Malpensa 46; Cesano Boscone 40; Verbania* 34; Amatori Tradate 29; Parabiago cadetti* 23; Da Moreno Valcuvia* 17; Voghera* 14; Gattico** 3; Saints 0.
*una partita da recuperare
**due partite da recuperare

Giorgia Pepi