Varese al giro di boa nel campionato di serie B. L’ultima giornata di andata si giocherà in esterna, a Lecco, campo Bione ore 14,30. Sarà una domenica di passione dalla quale si vuole ottenere tutto e di più per dare un colpo importante alla classifica e al morale.
Dopo l’exploit interno con Alghero la squadra diretta da Michele Ferrara e Mario Galante è stata battuta due volte ma dalle migliori, Parabiago e VII Torino, ora è tempo di riprendere confidenza e fiducia. Certo, Lecco non è una di quelle zone poco avvezze al rugby, anzi, sulla sponda orientale lariana sanno bene cosa sia la palla di forma ovale e come la si deve usare perché la serie B è una categoria che c’è da diversi anni e sono ben note pieghe e sfumature di questo campionato. Cerchiate in calendario le partite delicate che contano moltissimo, quelle da scontro diretto, quelle da non perdere assolutamente. E il nome Varese ha la doppia bordatura rossa. I punti di Lecco sono 24 (e la gara con Capoterra è ancora da recuperare), stanno regalando il quinto posto in classifica e un +10 sui biancorossi. Aggiungiamo poi il biglietto da visita consegnato dopo la vittoria a Sondrio e il gioco è fatto e tutto ciò lascia riflettere.

Varese che dice? Semplice, si va e si vince. Le caratteristiche lo fanno intendere, la fiducia c’è e lo ha ribadito il presidente Malerba che da tempo afferma che questa categoria appartiene ai varesini. Manca però un poco di sostanza in più, c’è fame di punti e da qui in avanti Varese deve “mangiarne” il più possibile, bonus inclusi. “Non sarà un match facile, servirà grinta e concentrazione” sono le parole di Mario Galante. Lui e Michele Ferrara hanno a che fare con una serie di infortuni che hanno messo in seria difficoltà la gestione della squadra: sinora in campo non è stata mai messa una formazione identica all’altra. In più questo “cataclisma” ha vietato di provare per un motivo o per l’altro il venerdì sera la linea dei trequarti titolari (speriamo almeno stasera), e in uno sport dove l’affiatamento è tutto… Meglio le cose con la mischia dove ricambi e posizioni sembrano più definiti. L’ultima di andata permetterà un primo bilancio dove lo scotto del cambio di categoria potrà anche essere preso a parziale scusante perché quello che conta sono i punti. Da non dimenticare però che la retrocessione interesserà le ultime due e Varese oggi è penultimo.

 

SERIE B – 11° TURNO
Parabiago-Sondrio
Lecco-Varese
Novara-Capoterra
Biella-Cus Milano
VII Torino-Piacenza
Alghero-Parma

CLASSIFICA: Parabiago e Sondrio 38; VII Torino 36; Cus Milano 29; Lecco* e Piacenza 24; Parma 23; Capoterra* 21; Biella 20; Alghero 15; Varese 10; Amatori Novara 1.
*una partita in meno.

Giorgia Pepi
(foto Elisa Carcano)