Bellissima serata martedì a Busto Arsizio. Come da tradizione, il direttivo ADF ha organizzato la festa di Natale nella location oramai storica del Museo del Tessile.
Le giocatrici, insieme allo staff della UYBA, arrivano entro l’orario stabilito delle 20.30. Superati i convenevoli di rito ci si tuffa nell’assortito buffet intrattenendo conversazione con le atlete, il coach e la dirigenza. La serata è allietata dal gruppo canoro “Dalle. Alle.” che, grazie ad una serie di brani musicali, rallegrano il pubblico facendo esibire tutte le ragazze in un divertentissimo karaoke. Le più scatenate e intonate sono Anthi Vasilantonaki e Valentina Fiorin che si esibiscono anche in uno spettacolare duo canoro.
La festa prosegue poi con la tradizionale consegna delle sciarpe e con la lotteria. Piacevole sorpresa la presenza di Francesco Pinto di Yamamay che ha tenuto un discorso pieno di significato illustrando nuovamente gli obiettivi stagionali e ringraziando i presenti per il consueto affetto che viene dimostrato alla squadra. Il pittore Fabrizio Vendramin, inoltre, ha dipinto uno stupendo ritratto di Marilyn Monroe.

Durante la serata abbiamo raccolto desideri ed auspici di coach Marco Mencarelli, del suo vice Marco Musso e del Direttore Generale biancorosso Enzo Barbaro.
“Più che come regalo di Natale, vorrei come regalo per l’intera stagione che tutta la squadra sia arruolabile e ritorni in campo in salute per provare ad entrare nelle Final Four di ogni competizione nella quale siamo impegnati – ha spiegato coach Mencarelli -. Mi auguro di ritrovare ritmo e continuità al più presto per andare avanti ad essere una formazione che dà noia a tutte le altre. Direi che con la malasorte in questo momento stiamo accumulando dei crediti che, speriamo, ci verranno restituiti più avanti. Attualmente, viste le tante indisponibilità, sono obbligato a fare scelte difficili e a chiedere ad alcune giocatrici di sacrificarsi per la squadra. In ogni caso, comunque, anche quando le cose non sembrano andare bene dobbiamo essere bravi a non farle andare peggio”.

Il suo vice Marco Musso è sulla stessa lunghezza d’onda: “Questo è un momento difficile, visti gli infortuni, ma è ovvio che la squadra ha tutte le capacità per uscirne facilmente. Nella lettera a Babbo Natale ho chiesto proprio che ci arrivi la capacità di riprendere il nostro cammino e sportivamente mi auguro di raggiungere tutti i risultati che ci siamo prefissi ad inizio annata”.

Enzo Barbaro, infine, ha espresso i suoi desideri: “Anche quest’anno c’è poco tempo per festeggiare il Natale, visto che il 26 giochiamo a Novara, ma trascorrerò la vigilia sicuramente con la famiglia e la mia fidanzata. Quanto al regalo di Natale per la squadra, spero in un po’ di fortuna perché con la sfortuna abbiamo già dato e anche troppo. Mi piacerebbe chiudere il 2016 con due vittorie e poi riprendere con la rosa al completo a gennaio. Se tutte recupereranno, non interverremo sul mercato perché la nostra rosa è già interessante così e ci darà soddisfazioni”.

Manuel Prearo, Giovanni Muttoni e Michela Guarino

 

Le foto della bella serata di Alessandra Molinari e Ilaria Baldoin.