BUSTO ARSIZIO – La UYBA batte 3-2 (19-25, 25-23 25-18, 19-25, 15-8) la Pomì Casalmaggiore e si prende la vetta della classifica della Samsung Gear Volley Cup (14 punti) insieme proprio alle rosa di coach Caprara e a Scandicci che nel pomeriggio proprio a Busto Arsizio ha sconfitto per 3-0 il Club Italia.
Sono stati cinque set tirati al Palayamamay, con le due compagini che hanno combattuto da grandi: dopo un primo set vinto dalle ospiti in modo piuttosto netto, la UYBA ha saputo reagire mettendo sul taraflex cuore, grinta, entusiasmo e qualità. Diouf (33 punti e 40%) è stata la trascinatrice di una formazione che ha giocato da squadra, aiutandosi in ogni frangente e lottando anche nei momenti più difficili che, va sottolineato, ci sono stati. Dopo aver conquistato il secondo e il terzo set, le farfalle, infatti, nel quarto set non hanno retto il passo di Casalmaggiore (19-25), ma si sono riprese nel quinto set, mai in discussione (15-8).
La UYBA, dunque, si prende due punti e festeggia, insieme al numeroso pubblico di viale Gabardi, il suo quinto successo in sei partite di campionato. Domenica prossima è in calendario un altro scontro d’altissima quota: la trasferta a Scandicci (ore 17).

I SESTETTI – Coach Mencarelli si affida a Signorile in palleggio, Diouf nel ruolo di opposto, Stufi e Pisani al centro, Martinez e Fiorin in banda e Witkowska libero.
Casalmaggiore, campione d’Europa in carica, risponde con l’ex farfalla Lloyd in regia, Bechis opposto, Stevanovic e Gibbemeyer formano la temibile coppia di centrali, Lucia Bosetti e Bacchi sono le schiacciatrici e Sirressi il libero.

 

LA DIRETTA

PRIMO SET – L’avvio biancorosso non è dei migliori (0-3), ma la UYBA riesce subito a raddrizzare la situazione grazie a Stufi, Diouf e soprattutto Martinez (4-4), la più in palla nella metà campo delle padrone di casa. Le farfalle mettono la testa avanti per la prima volta con il 7-6 di Diouf, ma poi subiscono un break di 0-4 (7-10) firmato Bacchi, il muro di Bosetti su Pisani, il gioiello di Lloyd di seconda e Stevanovic. Pisani e socie provano ancora a risalire e si riportano a contatto con Diouf (9-10) dopo un’azione prolungata e fatta di tante belle difese biancorosse. La speranza di arrivare al pareggio, tuttavia, è spezzata dalla buona serie di Casalmaggiore che ristabilisce le distanze (10-15) e colpisce la UYBA soprattutto con le centrali e Fabris. Fiorin, Diouf e Martinez riaccendono l’entusiasmo del Palayamamay (13-16), ma le ospiti non perdonano e siglano il massimo vantaggio (14-20) con l’ace di Fabris. Il percorso delle farfalle si fa decisamente in salita (16-22) e il primo set è chiuso da Fabris sul 19-25 per Casalmaggiore.
Un solo muro per parte (di Signorile quello della UYBA), con l’attacco delle giocatrici di coach Mencarelli che si è fermato al 37% complessivo (Diouf 6 punti con il 38% e Martinez 5 con il 62%).

SECONDO SET – Gli allenatori ripropongono i sestetti del primo set e, questa volta, è la UYBA a partire decisamente bene (3-0) facendo subito capire a Casalmaggiore di avere serie intenzioni e nessuna voglia di mollare la presa. Tre punti consecutivi di Diouf e uno di Stufi proiettano le farfalle sul 7-2 che costringe coach Caprara a chiamare time out. Le casalasche lentamente risalgono e impattano sull’8-8 grazie alla solita Fabris e a un calo di Pisani e compagne che però, richiamate da coach Mencarelli, si riprendono dal momento di black out e ricominciano la marcia: il break di 4 punti (12-8) dà ossigeno ed è confermato di due muri ravvicinati di Stufi (16-12 e 18-14). È ancora Stufi (6 punti per lei di cui 3 a muro), in un momento di grazia, a siglare altri due punti in fast (20-15) che sembrano rendere tutto facile alle farfalle, ma non è così. Casalmaggiore, infatti, complice qualche errore di troppo di Busto e tantissime difese buone, è ancora viva e arriva al 22-22 che fa tremare la UYBA e tutto il Palayamamay. A risolverla è Fiorin e poi la solita Diouf che firma il 25-23.

TERZO SET – Sull’onda lunga del set precedente vinto, la UYBA parte a passo spedito e in un baleno va sul 5-1 costringendo la panchina ospite a sospendere il gioco. Le biancorosse mantengono sempre la testa avanti e lo fanno anche con una certa autorità: quando Casalmaggiore si avvicina troppo (6-5), è sempre ricacciata indietro e il pubblico di fede biancorossa dimostra di gradire. Martinez in questa fase è incontenibile e si fa sentire anche a muro su Stevanovic per il 10-6; Stufi la segue a ruota e si esalta in fast per due volte consecutive che valgono il 16-11. Il vantaggio della UYBA si mantiene molto ampio (20-14) e Diouf sale in cattedra ulteriormente (12 punti per lei nel set con il 50%) mettendo a terra palloni su palloni (23-15). Il 25-18 (battuta out di Bosetti) con il quale termina il set ha una vincitrice indiscussa: la UYBA.

QUARTO SET – L’avvio di quarto set è decisamente equilibrato (4-4), ma a prendere l’iniziativa ora è Casalmaggiore che, passo dopo passo, si porta sul +4 del 5-9 e riesce a confermare il vantaggio (10-14) non consentendo alla UYBA si riavvicinarsi. Le farfalle, dal canto loro, non sono in grado di riaprire il set, incappano in una serie di errori in attacco (11-18) e un po’ mollano la presa. Inevitabile il 19-25 che decreta che la sfida si deciderà al quinto set.

QUINTO SET – Il tie-break si apre bene per la UYBA che si porta subito sul 3-0 con un errore avversario, Diouf e il muro di Pisani. Il 4-1 arriva su un altro muro, questa volta su Bosetti, ma Casalmaggiore non molla e si rifà sotto (4-3). Senza paura la UYBA riprende a giocare, vola sul +3 del 6-3 con Diouf e costringe coach Caprara a chiamare time out. Al cambio campo le farfalle conducono 8-3 e si prendono tutti gli applausi della curva degli AdF. Concentrata e senza alcuna esitazione (10-4), la squadra di coach Mencarelli viaggia spedita verso il trionfo del 15-8 che vale il primato in classifica insieme a Casalmaggiore e a Scandicci.

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 3-2 (19-25, 25-23 25-18, 19-25, 15-8)
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 13, Signorile 1, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 10, Witkowska (L), Martinez 17, Sartori, Diouf 33, Moneta, Berti, Pisani 3. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 2. Battute vincenti: 1. Muri: 10.
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 8, Lloyd 3, Peric, Sirressi (L), Turlea, Seresini ne, Gibbemeyer 10, Bosetti 11, Gibertini, Guerra ne, Fabris 33, Stevanovic 11. All. Caprara, 2° Bolzoni. Battute errate: 13. Battute vincenti: 2. Muri: 5.
Arbitri: Zanussi – Zucca
Spettatori: 3531

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
I COMMENTI
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini