Rialzarsi. E’ un verbo questo che già molte volte si è usato durante la stagione, ma stasera è davvero l’obiettivo unico a cui la UYBA deve tendere. Le biancorosse allenate da Mencarelli alle ore 20.30 scenderanno in campo a Vicenza contro l’Obiettivo Risarcimento di coach Rossetto per disputare la quarta giornata del girone di ritorno. Le farfalle non hanno scelta e devono puntare alla vittoria da tre punti per riacquistare un po’ di fiducia in loro stesse e per sperare ancora in un possibile aggancio alla zona playoff, distante 3 punti.

La sconfitta interna di domenica sera contro la Liu Jo Modena brucia ancora e ha lasciato una ferita che deve essere suturata il prima possibile. Il ko è stato il nono della stagione, il quarto casalingo, ed è maturato in un clima piuttosto teso: ai tantissimi errori delle giocatrici, alle difficoltà in ricezione, a quelle delle schiacciatrici e della regista Hagglund e alla fragilità caratteriale del gruppo che nei finali di set non ha saputo reggere alla pressione, si sono aggiunti anche gli svarioni arbitrali e il lancio in campo di tre bottigliette da parte di tre tifosi, episodio mai successo prima al Palayamamay e che il presidente Giuseppe Pirola ha stigmatizzato già ieri.
Bisogna lasciarsi alle spalle tutto questo e ripartire il più in fretta possibile. Hagglund e compagne hanno avuto poco tempo per preparare questa sfida che è molto delicata. Se fondamentale sarebbe infatti conquistare una vittoria piena, sarebbe altrettanto importante non perdere e consentire quindi a Vicenza, attualmente penultima con 10 punti, di limare lo svantaggio dalla UYBA, oggi di 8 lunghezze. I tre punti servono per blindare la salvezza e guardare con uno sguardo ancora possibilista alle squadre che precedono Busto in classifica.

Coach Mencarelli dovrebbe riproporre lo stesso sestetto a cui si è affidato contro Modena: Hagglund in diagonale con Lowe, l’unica insieme a Pisani a salvarsi nella debacle di domenica scorsa; al centro Pisani con Thibeault, anche se Fondriest proprio contro Vicenza all’andata ha giocato la sua migliore partita da farfalla; in posto quattro l’allenatore ha a disposizione Rousseaux, Papa, Yilmaz e Degradi e deciderà all’ultimo su chi puntare dall’inizio.
Vicenza, dall’altra parte, è reduce dal ko interno contro Montichiari (1-3) e non vince dal 29 novembre scorso (3-2 a Bolzano). Rispetto al match del Palayamamay, ha salutato le due schiacciatrici serbe Marta Drpa e Bianka Busa e ne ha accolte altrettante: la statunitense Katie Carter, proveniente dal club cinese Guangdong, e l’ex Bolzano Francesca Trevisan. In regia in casa veneta ci sarà il ballottaggio tra la bulgara Kitipova e l’ex farfalla Prandi che domenica sono state alternate da Rossetto nel delicato ruolo di alzatore. Al centro dovrebbero essere confermate Wilson e Popovic così come Partenio e capitan Cella in posto quattro. Libero l’esperta Lanzini dovrebbe essere preferita ancora all’altra ex UYBA Bisconti.

 

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Mercoledì 3 febbraio 2016, ore 20.30 – Palasport di Vicenza, via Goldoni 12
Obiettivo Risarcimento Vicenza:
1 Goliat, 4 Kitipova, 5 Lanzini (L2), 7 Cella, 8 Popovic, 9 Carter, 10 Partenio, 11 Trevisan, 12 Pastorello, 13 Wilson, 17 Prandi, 18 Bisconti (L). All. Rossetto, 2° Cisotto.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Puletti – Sessolo

 

PROGRAMMA 17^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)