Una “stella”, di quelle vere, del basket USA a Luino. Si tratta di Craig Esherick, famoso coach di pallacanestro, che dal prossimo 11 luglio, nell’ambito della collaborazione con PASS Academy, sarà ospite della Pallacanestro Verbano Luino.

“Esatto – dice uno dei responsabili del club luinese -: tra pochi giorni averemo l’onore e l’orgoglio di ospitare un personaggio di prima grandezza come Mr. Esherick. Craig è stato capo allenatore per 6 stagioni nella prestigiosa e rinomata Georgetown University, assistente allenatore della Nazionale degli Stati Uniti alle Olimpiadi di Seoul nel 1988, ed è attualmente direttore del dipartimento di Sports Management alla George Mason University. Esherick è autore di importanti pubblicazioni riguardanti il mondo della comunicazione e dello sport, docente in numerosi master e nella sua trentennale esperienza cestistica iniziata da giocatore, proseguita come assistente e culminata come Head Coach a Georgetown University (prestigioso ateneo situato a Washington D.C. dai quali sono usciti numerosi campioni NBA, uno per tutti Pat Ewing nda) può vantare 103 vittorie da capo allenatore nel campionato NCAA e, in proprio, la produzione di un eccellente giocatore NBA come Mike Sweetney, nona scelta del Draft nel 2003”.
Quale sarà il programma di lavoro di Mr. Esherick?
“Nella sua permanenza presso di noi, Craig, nelle giornate di lunedì 11 e mercoledì 13 luglio, dirigerà presso il centro sportivo “Le Betulle” di via Lugano 41 alcuni allenamenti rivolti ai gruppi giovanili e senior della società. In queste sessioni di allenamento Esherick focalizzerà la sua attenzione sul miglioramento dei fondamentali individuali degli atleti, proponendo loro gli esercizi e la metodologia di lavoro in palestra derivata e perfezionata nella lunga esperienza acquisita da allenatore NCAA. Questo raro e prezioso momento di interscambio culturale-sportivo coinvolgerà anche lo staff di dirigenti e allenatori, permettendo loro di conoscere da vicino i dettagli di una realtà che ha contribuito a fare scuola nel mondo della pallacanestro. Inoltre, vista l’eccezionalità dell’evento, Mr. Esherick, l’11 e il 13 luglio, dalle ore 18 alle 19, sarà a disposizione dei media locali. A seguire, dalle 19 alle 20.30 svolgerà allenamento per categorie giovanili (annate dal 2004 al 2000), mentre dalle 20.30 alle 22.00 condurrà un allenamento con la squadra Senior: dal 1999 in poi. Sia lunedì che mercoledì gli allenamenti saranno aperti al pubblico per soddisfare la curiosità di tutti gli appassionati, dirigenti, tecnici e giornalisti. Venerdì 15 luglio e sabato 16 invece presso il “Basket Village” installato sul Lungolago di Luino (posteggio Lido), dalle ore 19 sarà presente alla classica “24 Ore di Luino – X torneo di Basket In Carrozzina in corso. L’ex coach di Georgetown University assisterà ad alcune sfide in programma nella manifestazione, partecipando anche alle premiazioni dedicate alla decima edizione del torneo dedicato al basket in carrozzina. Craig Esherick sarà a disposizione della stampa per eventuali interviste e approfondimenti, mentre sono tuttora da defionire modalità e spazi per discussione e domande con Allenatori e tecnici. In ogni caso – conclude il dirigente luinese -, al fine di organizzare al meglio gli incontri e di dedicare a tutti il tempo necessario, chiediamo cortesemente a tutti gli interessati di accreditarsi scrivendo a [email protected]“.

Massimo Turconi