Giuliano Melosi non è più l’allenatore del Varese. Il tecnico è stato sollevato dall’incarico. La società lo ha comunicato a sorpresa stamattina durante la conferenza stampa allo stadio. Il club biancorosso ha affidato la panchina a Ernestino Ramella: è lui il nuovo tecnico e c’è già lo staff. Oscar Verderame è il nuovo preparatore dei portieri, mentre Caniato sarà il vice allenatore. Dunque clamorosamente sceglie di ripartire dallo staff tecnico che era stato totalmente rivoluzionato l’estate scorsa. Ramella, infatti, era stato scelto dal Varese di Zeaiter l’estate scorsa. La sua panchina poi è saltata con la non iscrizione alla Lega Pro e il conseguente fallimento del club.

Al tavolo il presidente Gabriele Ciavarrella e il general manager Paolo Basile. “Tra la società e il mister si è rotto qualcosa. Abbiamo avuto vedute diverse anche su aspetti di mercato (Marrazzo e anche altri giocatori) e alla fine è arrivata questa decisione” spiega quest’ultimo.

A pesare sulla decisione anche una discussione che c’è stata domenica scorsa allo stadio durante la festa dei tifosi; in cui tra l’altro l’allenatore non è stato chiamato sul palco insieme alla squadra vincente. Un episodio non particolarmente apprezzato da Melosi.
Inoltre, durante la giornata il tecnico ha animatamente parlato con i giocatori Gheller e Marrazzo e sarebbero partite parole pesanti. “Secondo noi non si è comportato bene nei confronti di chi ha vinto il campionato” le parole di Ciavarrella. Dunque ci potrà essere qualche clamoroso ritorno? “Potrebbe essere” risponde Basile.

Le novità non finiscono qui: facile che cambi anche il direttore sportivo. “Attualmente Merlin è all’estero. La decisione di cambiare mister è stata presa dalla società. Quando rientrerà parleremo anche con lui” conclude Basile. “Siamo già al lavoro per allestire una formazione competitiva in Serie D. Abbiamo già confermato gran parte della rosa e ci siamo già confrontati con Ramella. Potrebbero esserci altre conferme. Non c’è nessuna incertezza. Abbiamo le idee molto chiare. Faremo una Serie D a vincere” conclude Basile. Sarà lui a prendere in mano l’area tecnica oppure arriverà un nuovo ds?

Elisa Cascioli