Giorgio Scapini, ex direttore sportivo del Varese, è approdato alla Pro Patria. Dopo il ridimensionamento subito in biancorosso, con il riassetto societario il ruolo di ds è stato affidato ad Alessandro Merlin, figura che era stata inserita in suo supporto nel febbraio scorso, Scapini ha accolto con piacere la proposta dell’amico Salvatore Asmini, nuovo direttore generale biancoblù.
Per lui i vertici biancorossi avevano individuato il ruolo di responsabile del Settore Giovanile con voce in capitolo per quanto riguardava i ragazzi in età juniores della prima squadra. Scapini si è messo al lavoro presentando un piano per rilanciare il settore giovanile ridotto all’osso dopo il fallimento dell’estate scorsa del Varese 1910, ma la società ha risposto che attualmente non sarebbe in grado di supportare economicamente l’ambizioso progetto. Da qui la scelta di Scapini di approdare altrove, precisamente a Busto Arsizio dove rivestirà il ruolo di responsabile del settore giovanile.

Nel frattempo, sul fronte calciomercato, sarà un’altra settimana di conferme per il Varese che sta allestendo la squadra per la prossima stagione: dopo l’accordo di massima con Gazo e Giovio, le conferme dei giovani Lercara, Zazzi e Simonetto, sono attesi i sì dei difensori Viscomi e Luoni. Il club potrebbe volere con sé per un altra stagione anche Azzolin, terzino sinistro clase ’95 che dunque rientrerà tra i fuori quota. Il regolamento obbliga di avere in campo per tutti i ’90 un giovane ’98, due ’97 e un ’98. Ancora da capire invece il futuro di altri “big” come Gheller e Marrazzo.

e.c.