L’FC Bernaschina è campione d’Italia CSEN per la seconda volta nella sua storia. Quattro anni dopo il primo trionfo, ieri i ragazzi di mister Maurizio Tasco hanno bissato il successo nazionale e hanno messo il punto esclamativo su una stagione a dir poco magnifica: nei mesi scorsi, infatti, avevano già collezionato un secondo posto in campionato nella regular season, un secondo posto in Coppa Greov e si erano laureati campioni provinciali battendo 4-3 il Tondino.

Bernaschina greov scudetto 2016L’intensa trasferta romana lunga quattro giorni si è trasformata in un tripudio al fischio finale dell’ultima gara che ha decretato la vittoria per 4-2 del Bernaschina sul Pescara. Accompagnati da amici, mogli, fidanzate e figli, i giocatori hanno alzato al cielo la coppa e, sotto ad un caldissimo sole, hanno dato inizio alla festa. Uno dei più acclamati è sicuramente Maurizio Tasco, allenatore-giocatore alla sua prima stagione sulla panchina blaugrana. “Il bello di questa squadra è che tutti sono sempre accolti benissimo, c’è un gruppo forte e la vecchia guardia si fa sentire in modo positivo. Mai come quest’anno, la vittoria di ieri è davvero la vittoria di un gruppo unito“.

Facendo un passo indietro, giovedì sera il Bernaschina ha liquidato Ostia con un sonoro 8-1, offrendo una delle più belle prestazioni di tutta l’annata. Conconi e Ballerio sono stati autori di una doppietta a testa, ma hanno partecipato alla festa del gol anche Gugliotta, Girimonte, Negro e Tasco. Venerdì, non si è invece ripetuta la prestazione del giorno prima ed inevitabile è arrivata la sconfitta per 4-3 contro il Cosmos Messina.
E’ stato proprio questo ko ad aver risvegliato il nostro orgoglio – continua Tasco -. Guardando il bicchiere mezzo pieno, perdere contro i messinesi ci ha fatto bene perdere perchè abbiamo tirato fuori quel coraggio, quell’umiltà e anche quella grinta che ci hanno portato al successo“. Se sabato, infatti, ad essere spazzato via è stato il Pescara C8 (2-1), ieri è stato il turno del Pescara, regolato 4-2 al termine di una sfida finale molto agguerrita. A segno Guzzi, Gugliotta (2 reti) e a siglare il sigillo finale è stato Martina.

Il Bernaschina si merita ora un periodo di vacanza, ma Tasco, da buon allenatore, sta già programmando la prossima stagione con la dirigenza: “Finalmente avremo due portieri, punto sul quale ho sempre insistito molto. Non ci saranno defezioni né innesti e da settembre cominceremo la preparazione“. “Quattro anni fa, dopo aver vinto lo scudetto, ci sembrava di aver raggiunto il massimo; invece posso dire che non era vero perchè abbiamo vinto ancora tanto da quel giorno e anche oggi vogliamo continuare a farlo – promette il presidente Carlo Poggi“.

L.P.