La Tre Valli Varesine è ormai alle porte e si disputerà domani, martedì 27 settembre, con partenza da Saronno alle ore 12 (via 1° maggio) e arrivo in via Sacco a Varese (di fronte al comune) attorno alle ore 17.

circuito tre valli 2016IL TRACCIATO – Gli oltre 200 corridori a rappresentare 27 team percorreranno da sud a nord la strada provinciale Varesina SP233 fino a Castiglione Olona per passare, poi, dalla discesa di Vedano Olona e dirigersi sulla strada che porta a Gazzada Schianno. Da lì la corsa prosegue fino a Capolago. Alla famosa “rotonda dell’aereo” si gira a sinistra percorrendo la strada del Lago di Varese fino a Cazzago Brabbia. Si prosegue verso Inarzo, si costeggia il Lago di Comabbio a Varano Borghi, Ternate, Travedona Monate, Brebbia e Besozzo dove parte un percorso misto che attraversa Cocquio Trevisago, Gemonio, Azzio, Orino fino ad arrivare al Brinzio ed entrare a Varese da Sant’Ambrogio dopo 78 chilometri circa. Lì pedaleranno per 9 volte lungo un circuito cittadino di circa 13 chilometri che prevede la salita del Montello, la discesa in Valle Luna e la risalita verso il centro da Bobbiate e Casbeno. In totale, dunque, gli atleti completeranno 193 chilometri di tracciato.

Questo comporterà modifiche alla viabilità a Varese così come la chiusura totale o anticipata di alcune scuole (CLICCA QUI PER IL QUADRO COMPLETO).

I CORRIDORI AL VIA – A Saronno, pronto per la partenza con il pettorale numero 1, partirà Vincenzo Nibali, vincitore lo scorso anno. Tra i big ci saranno anche Fabio Aru dell’Astana, Diego Ulissi della Lampre Merida, Michael Albasini, primo a Varese nel 2014, Kristijan Durasek, vincitore a Campione d’Italia nel 2013, e Davide Rebellin, primo nel 1998 e nel 2011. Imperdibile anche la Nazionale italiana selezionata dal ct Davide Cassani che schiererà il campione olimpico su pista Elia Viviani, Gianluca Brambilla, Salvatore Puccio, Jacopo Guarnieri, il giovane Matteo Fabbro e Ivan Santaromita, unico varesino in gara. Giovanni Visconti sarà il leader della spagnola Movistar, con il colombiano Rigoberto Uran Uran, Moreno Moser e Davide Villella in sella alla Cannondale Drapac.

DIRETTA TV – La Tre Valli Varesine godrà della diretta tv in 54 Paesi tra cui, naturalmente, anche in Italia. Sarà trasmessa su Rai3, RaiSport ed Eurosport dalle 15 alle 17.

[email protected]