Dopo il 1° Memorial Marco Fiori – Under 9 disputato nel weekend di Pasqua, è alle porte un trofeo che a Varese, negli anni, è diventato una tradizione. Si tratta del Torneo Internazionale Città di Varese che si giocherà al PalAlbani tra sabato 16 e domenica 17 aprile e vedrà confrontarsi gli Under 11. La manifestazione è giunta alla 20^ edizione e, come sottolinea Maurizio Fiori, “è ormai è uno degli eventi più longevi in Italia che vedono protagonisti i ragazzini dei settori giovanili“.

locandina 20^ torneo città di varese hockey 2016A parteciparvi 9 squadre tra italiane ed estere: scenderanno in pista due formazioni di casa dell’Hockey Club Varese 1977, l’Ambrosiana Milano, i Torino Bulls (sono stati loro a trionfare al Memorial Marco Fiori del mese scorso), i Diavoli Sesto, il Fassa e le tre svizzere di Ambrì, Lugano e Chiasso. Un manipolo di giovani hockeysti è dunque pronto darsi battaglia nel palaghiaccio varesino per assicurarsi il primo posto.
Sabato alle ore 9 inizieranno i primi match del torneo che, secondo il regolamento stilato, vedrà sfidarsi tutte le squadre in un girone all’italiana (ossia un tutti contro tutti). Nella mattinata di domenica termineranno le partite di qualificazione e, in base alla classifica, le prime quattro compagini saranno inserite nella griglia delle semifinali (1a vs 4a e 2a vs 3a) e si giocheranno l’accesso alla finalissima, prevista attorno alle ore 14.
A seguire, le premiazioni delle squadre e anche quelle individuali: si assegneranno riconoscimenti al migliore attaccante e al migliore difensore in ricordo di Marco Fiori e poi si proseguirà con il premio per il miglior portiere, il miglior giocatore e anche per l’atleta più piccolo che ha partecipato al Torneo Internazionale Città di Varese.
Per tutta la durata dell’evento sarà in funzione uno stand gastronomico e sotto al tendone esterno del palaghiaccio si potranno consumare pasti caldi.

Laura Paganini