Atto conclusivo. Domani si chiude la stagione regolare del campionato di Eccellenza, campionato che il Varese ha già portato a terminepiù di mese fa approdando in Serie D. Quella di domani pomeriggio, fischio d’inizio alle 14.30 al “Franco Ossola”, sarà l’ennesima giornata di festa; per celebrare l’incredibile cavalcata biancorossa la società ha messo a disposizione i biglietti di ingresso allo stadio al costo di 5 euro per tutti i settori; inoltre, al costo di 30 euro, i tifosi potranno prendere parte alla festa che si terrà domani sera all’Isolino Virginia sul Lago di Varese. Cena e poi lancio delle lanterne prima dei saluti finali. Il battello sarà a disposizione dei tifosi a partire dalle 18.30 dal molo di Biandronno con una corsa ogni mezzora.

QUI VARESE – Stamattina la squadra di Melosi si è regolarmente allenata allo stadio. Ipotizzare la formazione non è semplice considerato che il tecnio l’ha cambiata spesso nelle ultime giornate. Visto che si tratta dell’ultima apparizione ufficiale, l’allenatore biancorosso potrebbe decidere riproporre la formazione tipo che ha stradominato in campionato. Porta dunque affidata a Bordin per la trentesima volta in stagione, in difesa Gheller e Viscomi in mezzo con capitan Luoni a destra e Azzolin a sinistra; a centrocampo Gazo, Capelloni e Zazzi; davanti a loro Lercara a sostegno delle due punte Marrazzo e Giovio. Tra i papabili per scendere in campo da titolare ci sono comunque Simonetto, che potrebbe prendere il posto di Viscomi, e Piraccini che in attacco potrebbe giocare accanto a bomber Marrazzo.

QUI LAZZATE – Una squadra che ha stupito senza sé e senza ma. Partita col profilo basso, l’Ardor Lazzate, ultima avversaria del Varese di quest’anno, si è ritrovata sin dalle primissime giornate a lottare per le prime posizioni. Il suo campionato è iniziato con sette vittorie di fila e otto risultati utili consecutivi. Ha dato filo da torcere a numerose squadre e si presenta all’ultimo turno di campionato con i playoff già in tasca. Il bilancio parla di 15 vittorie, mentre sia i pareggi che le sconfitte sono 7; 38 i gol fatti, 25 quelli subiti. Un totale di 52 punti che la vedono al terzo posto, a -4 dal Legnano oramai irraggiungibile e a +6 sull’Arconatese quarta in classifica. La squadra, guidata da Campi, è in attesa di sapere quale sarà il suo avversario negli spareggi promozione. Distante di un solo punto dall’Arconatese c’è infatti il Trezzano, impegnato contro la Sestese, mentre l’Arconatese attende il Saronno già salvo. Sono in ballo anche Cassano e Vittuone che si affrontano, ma per rientrare nei playoff devono sperare anche in un doppio scivolone sia dell’Arconate che del Trezzano.

PROBABILI FORMAZIONI
Varese 4-3-1-2: Bordin; Luoni, Gheller, Viscomi, Azzolin; Gazo, Capelloni, Zazzi; Lercara; Giovio, Marrazzo. A disposizione: Scapolo, Simonetto, La Marca, Ferrara, Cavalcante, Becchio, Piraccini. All. Melosi
Ardor Lazzate: Mauri, Bernello, Carrafiello, Tremolada, Borlina, Sala, Marzorati, Galli N., Pizzini, Iacovelli, Malaspina. A disposizione: Bacchin, Meroni, Grassi, Migliore, Cicola, Vitale, Galli S. All. Campi.
Arbitro: Brognoli di Chiari (Pagani di Chiari e Cogrossi di Cremona).

Elisa Cascioli