Si è concluso 2-1 (25-22, 17-25, 26-24) per la Foppapedretti Bergamo il primo allenamento congiunto stagionale della Unet Yamamay Busto Arsizio, di scena nel tardo pomeriggio al PalaNorda di Bergamo.
Buona l’impressione che hanno destato Pisani e compagne a coach Mencarelli che si dice molto contento della prova delle sue giocatrici, in particolare quella a muro (ben 14 i muri stampati): “Abbiamo preferito organizzare un allenamento e non una vera e propria partita proprio per testare i progressi del nostro percorso. Sono molto contento e posso riassumere in tre parole la positività di questo pomeriggio: tecnica, carattere e gruppo. Ho notato con piacere che le ragazze hanno controllato e gestito bene gli aspetti del gioco su cui ci stiamo concentrando in questo periodo, su tutti il muro. Nonostante non abbiamo un ritmo alto, abbiamo avuto grinta nel stare sempre sul pezzo, e in mancanza di automatismi, ho visto che tutte le giocatrici si sono aiutate parecchio”.
Tra le singole, hanno brillato Diouf, autrice di 27 punti, seguita dai 9 di Moneta, gli 8 di Stufi e i 7 di Berti. Ma il coach fa si congratula in particolare con due farfalle: “Faccio una menzione per Beatrice Negretti, che si è ben comportata nel ruolo di libero e che ci darà come nella scorsa stagione una grande mano in seconda linea in attesa di Spirito e Witkowska, e per Caterina Cialfi, bene in campo per Signorile che ha giocato poco per un piccolo fastidio al ginocchio“.
Il secondo appuntamento amichevole della settimana si giocherà venerdì sera alle ore 18.30 al Palayamamay contro la Dinamo Mosca dell’ex Lyubushkina. 

Foppapedretti Bergamo – Unet Yamamay Busto Arsizio 2-1 (25-22, 17-25, 26-24)
Foppapedretti Bergamo: Mori, Santana Pinto (L), Partenio 14, Popovic 19, Gennari (L), Guiggi 15, Venturini 7, Paggi ne, Lo Bianco 1, Kowomska 29, Rossi ne, Civitico ne. All. Lavarini, 2° Angelini. Battuta: errori 12, punti 8. Muri 13.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 8, Signorile, Cialfi 3, Diouf 27, Moneta 9, Berti 7, Negretti (L), Pisani 5, Sartori 1, Peruzzo 2. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 4, punti 6. Muri 14.

L.P.