Una notizia squarcia il pomeriggio biancorosso mentre Varese sta preparando la vigilia del match con Gaziantep: dopo la sfida contro Capo d’Orlando, Faye è stato trovato positivo ad una sostanza proibita: il THC Metabolita>DL, riscontrabile nella cannabis. E proprio oggi ne è arrivata comunicazione tramite la Procura Antidoping. Ora si attendono eventuali sanzioni e/o chiarimenti, ma nel frattempo la linea di Varese è dura: Faye è stato sospeso da ogni attività agonistica mentre la società esprime “delusione”. Sicuramente una tegola – oltre che per l’accaduto in sè – anche perchè Faye stava attraversando un buon periodo di forma. Poco fa è arrivata anche la conferma del Coni, che ha sospeso l’atleta in via cautelare.

Di seguito i comunicati di Pallacanestro Varese e del Coni.

“La Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica che nel pomeriggio di oggi ha ricevuto notizia dalla Procura Antidoping del CONI che il giocatore Mouhammad Faye, a seguito di un normale controllo antidoping effettuato in data 14 febbraio u.s. al termine della partita Openjobmetis Varese – Betaland Capo d’Orlando, è risultato positivo alla cannabis. Il club biancorosso, preso atto di quanto ricevuto, ha provveduto a sospendere immediatamente l’atleta da ogni attività agonistica. In attesa di ulteriori comunicazioni e degli opportuni chiarimenti, la Pallacanestro Varese esprime profonda delusione e disappunto per l’accaduto, sottolineando al contempo la propria ferma posizione di condanna nei confronti di ogni forma di doping e di uso di sostanze stupefacenti. Qualsiasi successiva azione, pur nel rispetto di chi è coinvolto, avrà come unica priorità il bene e la tutela del club biancorosso e del Consorzio Varese nel Cuore”.

“NADO ITALIA comunica che – a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma – è stata accertata la positività dell’atleta Mouhammad Faye, tesserato per la Federazione Italana Pallacanestro. Nel primo campione analizzato è stata rilevata la presenza di THC Metabolita>DL. Il controllo in competizione è stato disposto da NADO ITALIA il 14 Febbraio 2016 a Varese, in occasione della partita Openjobmetis Varese-Betaland Capo d’Orlando, match del campionato italiano di basket Lega Serie A. La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dall’Ufficio Procura Antidoping di NADO ITALIA, ha provveduto a sospendere l’atleta in via cautelare.”

lu.mastro