Il 19 luglio 2016 ricorrerà il 30° anniversario della scomparsa di uno tra i più grandi interpreti del ciclismo internazionale: Alfredo Binda. Un personaggio che ha segnato la storia del ciclismo eroico e che ha  fondato, nel 1929, la “Società Ciclistica Alfredo Binda” di Varese, promotrice e organizzatrice di tre Campionati del Mondo di Ciclismo su strada.
Ricordare il Campionissimo è un dovere per chi ama il ciclismo. Nasce così l’idea di celebrarlo con l’evento “Sulle strade di Alfredo Binda” promossa dalla S.C. Alfredo  Binda e patrocinata dal Comune di Cittiglio, che porterà i partecipanti sulle strade di allenamento di  Alfredo Binda, dalle rive del Lago Maggiore, alla Valcuvia, al  Brinzio e Passo del Cuvignone. La manifestazione in programma a Cittiglio domenica 10 luglio sarà composta da 2 eventi per le due ruote.
RANDONNEE con partenza dalle ore 7.00 alle 9.00 con scelta fra 4 percorsi da affrontare in sequenza aventi ognuno partenza e arrivo a Cittiglio, con i seguenti chilometraggi : 50, 100, 150 e 200 chilometri. E la CICLOSTORICA con  partenza dalle ore 9.00 , con la possibilità di  scelta durante la pedalata  fra 2 percorsi , entrambi con partenza e arrivo a Cittiglio, con i seguenti chilometraggi: 46 e 76 chilometri.

Una giornata ciclistica che ha l’intento di portare a Cittiglio il maggior numero di appassionati di ciclismo per essere protagonisti in sella alle loro biciclette. “Sulle strade di Alfredo Binda” si pone come fine quello della promozione del territorio: non solo un momento di sport per i suoi partecipanti, ma un’occasione per tutti loro, e i per i loro accompagnatori, di trascorrere un gradevole fine settimana visitando le bellezze della sponda lombarda del Lago Maggiore.
Tutte le informazioni sul sito www.trevallivaresine.com dove potranno essere scaricati tutti i percorsi e sarà possibile iscriversi.

[email protected]