E’ un mese importante per il ciclismo in Lombardia per tutti noi che amiamo il ciclismo, un mese che vedrà sia il Trittico, come anche altre gare di grande rilievo“. Lo ha detto oggi a Palazzo Lombardia l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi alla presentazione del Trittico Regione Lombardia, le tre gare ciclistiche Tre Valli varesine, Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi, in programma nelle prossime settimane.
Eventi come questi rappresentano una importante occasione di eccezionale visibilità per la nostra Lombardia, che riusciamo a promuovere attraverso le telecronache, sia a livello nazionale che internazionale. Anche per questo un grande plauso va agli organizzatori, perchè di questi tempi è sempre più difficile trovare le risorse per realizzare queste manifestazioni. A loro – ha concluso il responsabile dello Sport regionale – confermo e ribadisco la vicinanza e la presenza concreta di Regione Lombardia, della Giunta, che ha stanziato 75.000 euro per la manifestazione, come del Consiglio, sia per l’importanza che la pratica sportiva riveste nelle politiche regionali, sia per il rilievo che il ‘Trittico’ ha all’interno dell’offerta ciclistica lombarda“.

Il Trittico è formato da tre corse storiche, riconosciute come manifestazioni pre-mondiali, che si inseriscono in una consolidata tradizione ciclistica-culturale. La Coppa Bernocchi è in programma il 14 settembre con partenza da Legnano sul rettilineo di Viale Toselli e toccherà Parabiago, il “castanese”, Busto Arsizio, la Valle Olona e il mitico circuito di Castelsperio, Gornate Olona e Castiglione Olona. E’ organizzata dall’Unione Sportiva Legnanese ed è dedicata ad Antonio Bernocchi, imprenditore italiano dell’Industria tessile. La Coppa Agostoni avrà il via da Lissone giovedì 15 settembre mentre la Tre Valli Varesine (27 settembre) quest’anno scatterà da Saronno e avrà a Varese il traguardo finale. Sabato sono state elette le due miss che premieranno il vincitore: Jessica e Federica.

[email protected]