Italia Foodball Club ha scelto la splendida sede della provincia di Varese per presentare il suo progetto organizzato in vista della quinta edizione dell’Orago Camp Volley 2016, che si svolgerà tra Loano e Numana (AN) da domenica 19 giugno al 15 luglio prossimo. Italia Foodball Club del direttore Vito Romaniello ha infatti raccolto attorno a sé diversi sponsor e aziende della nostra provincia (tra le quali Sunrise Media, la nostra casa editrice) che hanno messo a disposizione i loro prelibati prodotti, pronti a farsi conoscere e gustare nelle due località dove si svolge il camp di Orago. La finalità ultima di questa iniziativa, dunque, è quella di promuovere Varese e il territorio circostante, portando le nostre eccellenze e le nostre specialità fuori dai confini del varesotto.

image“Cavalcando l’onda lunga dell’EXPO, abbiamo ideato questa opportunità – spiega Vito Romaniello –Dopotutto, si sa che due sono le eccellenze italiane: il cibo e lo sport. E insieme… vanno a braccetto. Per questo abbiamo pensato che davanti ad un buon piatto gli atleti siano più disposti a parlare di sé e delle loro vite. E, grazie ad alcune persone con tanta voglia di fare, come Marco Colombo, abbiamo cominciato a lavorarci”.
E’ lo stesso Marco Colombo, presidente di AIME-Agroalimentare, Associazione Imprenditori Europei, ad aggiungere: “Volevamo che questo progetto valorizzasse tutto il meglio che abbiamo in provincia e Orago lo è sicuramente nell’ambito della pallavolo giovanile. Siamo tutti orgogliosi della piccola grande realtà di Orago e vorremmo ancora di più in futuro che lo sport, le istituzioni e il nostro territorio riuscissero a collaborare e a prendere altre iniziative di questo genere”.
Dello stesso tenore le parole di Gianni Lucchina, segretario generale AIME, alle quali fanno eco quelle del presidente di Orago, Angelo Gozzini: “Siamo felici di essere stati presi in considerazione per questo interessante progetto. Siamo una piccola realtà che però ottiene ottimi risultati, basti pensare che negli ultimi 9 anni abbiamo conquistato 13 scudetti, l’ultimo poche settimane fa con la nostra Under 14”. Il segreto? E’ coach Franca Bardelli, moglie del professor Giuseppe Bosetti, a svelarlo: “A dare frutti è il lavoro quotidiano in palestra. Abbiamo saputo dire la nostra con squadre più attrezzate di noi dal punto di vista fisico ed economico e il merito di tutto ciò è l’impegno e la dedizione di giocatrici, staff e società”.
E chissà se Orago in futuro non diventasse Varese. E’ una proposta di Romaniello a Piero Galparoli, vicepresidente del Varese Calcio nonchè assessore della Provincia sulla quale si potrebbe lavorare.

Orago distribuirà tra Loano e Numana leccornie prodotte dal Birrificio Angelo Poretti, dal Salumificio Colombo, dalla Casa del Tortellino, dalla Dolce Vita di Gazzada e da Tigros. In particolare, si tratta dei tortellini con il tricolore italiano (il rosso della barbabietola, il verde del basilico e l’oro della sfoglia semplice) della Casa del Tortellino, del salamino del Salumificio Colombo e del bacio di La Dolce Vita, ovvero un bacio con mandorle e un goccio di liquore.

Riccardo Romanatti