Inizia domenica alle ore 14.30 il campionato di Under 16 per gli Skorpions Varese che, sulla carta, sono una delle migliori squadre partecipanti. A Vedano Olona caschi e spalline sono ormai pronti per essere indossati e domenica al campo arriveranno i friulani dei Draghi Udine. “Non sappiamo molto di loro, anzi. Sarà una sorpresa – spiega Giorgio Nardi che da dietro le quinte supervisiona il settore giovanile del club -. Quello di cui siamo pienamente coscienti è che la nostra Under 16 è formata da un ottimo gruppo di ragazzi che stanno bene insieme in campo e fuori. Tutti hanno una grande voglia di cominciare e non vedono l’ora che arrivi domenica”. 

Under 16 skorpions 2 2016 2017Lo spirito di gruppo è un elemento su cui gli Skorpions puntano da sempre e che quest’anno sarà davvero fondamentale per affrontare al meglio un girone tosto come quello in cui i varesini sono stati inseriti. Nel girone B, infatti, gli Scorpioni se la vedranno con i Draghi Udine, le Aquile Ferrara, i Daemons Martesana e chiuderanno poi la stagione regolare contro i Giants Bolzano. “E’ un raggruppamento impegnativo e in tutte le gare i ragazzi dovranno dare il massimo – prosegue Nardi -. Storicamente i Giants sono una formazione molto fisica e con una tradizione importante, le Aquile hanno una prima squadra di grande spessore e puntano tanto sui giovani, mentre i Daemons devono ancora trovare una buona intesa, ma numericamente sono a posto. Ecco, dunque, che dovremo lottare ad ogni uscita, ma nello stesso tempo sono ottimista perchè anche noi siamo ben messi quanto a quantità e qualità dei ragazzi”. L’obiettivo minimo è ben chiaro:Puntiamo a qualificarci per i playoff e da lì in poi potrebbe succedere di tutto”.

L’Under 16 degli Skorpions ha un roster lungo, composto da 28 giocatori che consentiranno ai coach di poter scegliere chi mettere in campo e non obbligheranno i ragazzi a svolgere doppi ruoli: “Rispetto all’anno scorso si sono aggiunti alcuni nuovi che sono arrivati tramite il passaparola, le amicizie e i nostri progetti in oratori e scuole. Altri, invece, sono stati promossi dalla squadra flag. Siamo contenti del gruppo che si è formato, mentre abbiamo dovuto rinunciare a iscrivere la nostra Under 19 per mancanza di giocatori. Così, i nostri si sono aggregati alla compagine Under 19 dei Rhinos e stanno disputando con loro il campionato di categoria”.
Parzialmente rinnovato il coaching staff dell’Under 16: l’head coach è Cristian Bianchi, Simone Magnarelli e Giacomo “Jack” Micheli si occupano dell’attacco e Pierangelo Aimetti e Fulvio Rusconi coordinano la difesa. Quello di Rusconi è un gradito ritorno, data la sua esperienza e i tanti anni di militanza nella società biancorossa; per gli altri, invece, si tratta della continuazione del percorso di formazione intrapreso l’anno scorso e che li porterà ad acquisire la qualifica di allenatore di 2° livello tackle.

 

IL CALENDARIO

Week 2
Skorpions Varese-Draghi Udine (9 ottobre ore 14.30)
Daemons Martesana-Aquile Ferrara (9 ottobre ore 15)
Week 3
Giants Bolzano-Aquile Ferrara (16 ottobre ore 14.30)
Draghi Udine-Daemons Martesana (16 ottobre ore 14.30)
Week 4
Aquile Ferrara-Skorpions Varese (23 ottobre ore 14)
Giants Bolzano-Daemons Martesana (23 ottobre ore 14)
Week 5
Draghi Udine-Giants Bolzano (30 ottobre ore 14.30)
Daemons Martesana-Skorpions Varese (30 ottobre ore 15)
Bye Week
Aquile Ferrara-Draghi Udine (6 novembre ore 14)
Skorpions Varese-Giants Bolzano (6 novembre ore 14.30)

Laura Paganini