A Venegono Superiore sale l’attesa per la partitissima contro il Varese. La stagione della Varesina partirà subito col botto con appunto la sfida contro i biancorossi guardati dal basso fino a due stagioni fa. Le formazioni faranno il loro esordio l’una contro l’altra domenica prossima nel turno preliminare di Coppa Italia. Il fischio d’inizio è alle 16 e la sfida si giocherà sul campo di Gozzano, in provincia di Novara, (qui le info sui biglietti). Al Comunale i lavori sono ben avviati, si sta proseguendo con la costruzione della tribuna, ma il campo non sarà pronto prima di settembre. Probabilmente anche la prima di campionato contro il Legnano sarà disputata lontano da Venegono. Tornando alla Coppa Italia, in ballo c’è il passaggio al turno successivo contro il Pontisola in calendario domenica 28 agosto.

“Ci siamo ritrovati ieri dopo tre giorni di riposo – ci dice il tecnico rossoblù Marco Spilli che guida la squadra da tre campionati -. Un po’ di relax ha fatto bene ai ragazzi che prima di ferragosto sono arrivati al top. Sono tutti presenti e disponibili. Capitan Di Caro? Ha ripreso gli allenamenti, deve trovare la continuità”.
Sui prossimi avversari dice: “La prima partita è sempre la più stimolante e per di più ce la giochiamo contro il Varese; sappiamo che il nostro obiettivo principale è il campionato, ma ce la giochiamo. La rosa è cambiata molto e in più è stata ringiovanita. Per noi sarà sicuramente un esame importante. Il Varese è una squadra con tanti giocatori esperti, mi aspetto una partita dai livelli alti. Dovremmo cercare di fare il nostro gioco senza preoccuparci dell’avversario. Conta di più quello che fai tu e penso che per loro valga la stessa cosa. Proveremo a dare soddisfazione ai nostri tifosi, ma rimaniamo concentrati sulla crescita del gruppo. Siamo pronti a pedalare”. 

Peccato dover giocare una sfida così bella lontano da casa. “Ci dispiace tanto perché sarebbe stata una grande soddisfazione vedere il nostro stadio pieno – dice Spilli –. Tre anni fa ospitammo il Varese di Sottili e adesso ce la giochiamo in una gara ufficiale: questo dimostra i nostri passi avanti. E’ motivo d’orgoglio. Purtroppo, ma anche per fortuna, al campo ci sono i lavori e il rinnovato impianto per noi rappresenta qualcosa di importante. C’è da fare questo sacrificio. Probabilmente giocheremo fuori anche la sfida interna col Legnano alla prima di campionato. Esordiremo in casa alla terza giornata e poi avremmo altre due gare esterne da calendario. Insomma, un avvio in salita. Dobbiamo farci trovare pronti”.

Elisa Cascioli