Caronnese-Ligorna 11Dopo la 29^giornata di domenica scorsa, per la Serie D è già tempo di tornare in campo in vista del turno infrasettimanale di domani. Nel girone A la Caronnese, ancora capolista nonostante il pari di domenica scorsa, complice la partita rinviata dell’inseguitrice Bellinzago, dovrà vedersela col Derthona, squadra a caccia di punti salvezza.

Nel girone B, Varesina e Bustese sono chiamate a due esami importanti prima dello scontro diretto. La squadra di Cavicchia avrà di fronte i bresciani del Ciliverghe, reduci da una vittoria proprio contro i rossoblù di Spilli che invece affrontano la seconda trasferta consecutiva. Domani pomeriggio saranno impegnati in casa dell’Olginatese. L’Inveruno invece sogna un posto ai playoff e andrà a far visita al Seregno che invece punta al seconda posto, piazzamento che permette di prendere parte alla Tim Cup.

La vittoria in casa Varesina, che comunque ha ottenuto pareggi importanti, manca da 7 giornate: Sapevamo che non sarebbe stato facile – dice Spilli -. Abbiamo ancora nove partite da disputare, da qui alla fine, e con due vittorie possiamo raggiungere di fatto quella quota che ci garantirebbe la salvezza sicura e contiamo d’arrivarci tranquilli e sereni. Non siamo mai stati impelagati in zona play-out, quindi questa squadra non corre nessun pericolo. Il girone di ritorno conferma  che ci siamo perchè non abbiamo quasi mai perso se non contro il Piacenza. Comunque la squadra è viva e non mi preoccupo del periodo no”. 

SpilliCosa sta mancando in questa fase della stagione? “Quel pizzico di cinicità nel chiudere definitivamente le partite – risponde il tecnico -. Col Monza per esempio meritavamo molto di più se non fosse stato per gli errori grossolani del direttore di gara che ha decretato un rigore inesistente agli avversari, anche loro increduli. Nonostante questo episodio meritavamo di gran lunga la vittoria. Per esperienza bisogna continuare a lavorare perchè nel calcio la ruota gira e prima o poi ritornerà a girare per noi. Il problema comunque è di collettivo e non del singolo, per il momento non solo gli attaccanti non riescono a metterla dentro ma l’intera squadra“. Magari sentite la stanchezza di un campionato lunga e impegnativo: “Sicuramente anche questo era stato messo in preventivo, per questo in gare come quella di domani farò del turn-over. Stiamo anzi andando ben oltre le più rosee aspettative perchè non dimentichiamo che in una fase della stagione siamo stati a 3 punti dai play-off. Momento di difficoltà che passerà“.

Sugli avversari dice: “Una trasferta insidiosissima  e difficilissima perchè l’Olginatese in casa è come noi, una squadra micidiale, che come noi è alla ricerca di punti”. Opterà per il turn over? “Per forza, quella di domani sarà una battaglia e poi domenica ci aspetta in casa la Grumellese. Quindi  – conclude – far riposare determinati giocatori e dar modo a quelli che hanno giocato meno di scendere in campo è doveroso”.

GIRONE A – PROGRAMMA E CLASSIFICA

GIRONE B – PROGRAMMA E CLASSIFICA

Giacomo Napoli