Il big match della tredicesima giornata è di scena al “Franco Ossola” dove la capolista Varese attende il Chieri, attualmente terza forza del campionato che era rimasta in testa alla classifica per diverse giornate. Chi fa il tifo per il pareggio è la Caronnese, seconda in classifica, che dopo aver ottenuto tre vittorie consecutive vuole calare il poker contro la Pro Sesto, squadra reduce da cinque pareggi di fila. Anche squadra di Gaburro domenica scorsa ha scavalcato i piemontesi grazie al successo sul campo della Pro Settimo.  “Serviva una prova di grande maturità ed è arrivata su un campo ostico. Dimensioni e fondo del rettangolo verde si conoscevano. Ci si è aggiunto un avversario chiusissimo e speculativo – il commento del tecnico – . Bravi a palleggiare senza ansie e a cercare il varco giusto. Si poteva sbloccare nel primo tempo. Il gol è venuto comunque a inizio ripresa, con Mair che ha trasformato in rovesciata un ottimo sviluppo su palla inattiva. Quindi partita che cambia, spazi e gran gol di Luca Giudici”. I rossoblù sono sulla strada giusta e non hanno intenzione di fermarsi.

In quarta posizione c’è il Borgosesia che, dopo il blitz esterno in casa della Varesina, ospita il Verbania. Netta la risalita del Cuneo che nell’ultimo turno ha fermato il Chieri con un rigore al ’90. I piemontesi di Iacolino non perdono da quattro partite (tre vittorie e un pareggio) e vogliono continuare la striscia positiva: ospitano la Bustese, penultima in graduatoria con l’attacco peggiore.
Dopo lo stop interno, la Varesina cerca il riscatto sul difficile campo dell’OltrepoVoghera sconfitto a Casale domenica scorsa. Out lo squalificato Tino e l’infortunato Manuzzato (ginocchio); recupera invece il centrocampista Mira e migliora anche l’esterno Sala che in settimana ha ripreso a correre. Gli uomini di Spilli sono a metà classifica inseguiti da Gozzano e Inveruno che si sfidano tra di loro.
La giornata offre anche lo scontro diretto tra Legnano, ultimo spianato con 5 punti, e Pinerolo, terzultimo a quota 10; una partita che i lilla non possono assolutamente sbagliare. Non potranno contare su Bianchi, squalificato dopo il rosso contro il Varese. Completano il turno Caratese-Bra e Pro Settimo-Casale.

Le designazioni arbitrali

Girone A:  Borgosesia – Verbania (Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola), Caronnese – Pro Sesto  (Maria Marotta di Sapri), Cuneo – Bustese (Giovanni Sanzo di Agrigento), Folgore Caratese –  Bra (Fabiano Simone di Bologna), Inveruno – Gozzano (Matteo Dallapiccola di Trento), Oltrepovoghera – Varesina (Igor Yury Paolucci di Lanciano), Pinerolo – Legnano (Alessio Angelo Boscarino di Siracusa), Pro Settimo E Eureka – Casale (Simone Taricone di Perugia), Varese  –  Chieri  (Francesco Luciani di Roma 1).

Elisa Cascioli

Articolo precedenteI più letti della settimana: polemiche derby, Moretti al “peperoncino” e live
Articolo successivoEccellenza – Verbano-Cassano big match, derby pavese