Settima giornata del campionato di Serie D, fischio d’inizio domani alle 15. Occhi puntati sullo scontro che appassiona da alcune stagioni, quello tra Bustese e Varesina, squadre nemiche in Eccellenza, due anni fa, e lo scorso anno in D. Anche in questa stagione si giocano entrambe la salvezza e domani ci saranno in palio tre punti pesanti: a dividere le due avversarie una sola lunghezza in classifica. La squadra di Ganz è a quota 6 e reduce da due pareggi; sono 7 invece i punti dei rossoblù di Venegono e Castiglione che vogliono risollevarsi dopo il 3-0 subito in casa da parte della capolista Chieri.
Occhi puntati anche sull’ex di turno, Alessandro Anzano che l’estate scorsa è passato proprio dalla Bustese alla Varesina: “Tra le due squadre c’è sempre stata rivalità e non ho mai capito perché – ironizza il giocatore -. Ci sono state grandi sfide, come la finale di Coppa, scontri diretti sia in Eccellenza che in D e le partite sono sempre state combattute. Conosco bene l’ambiente e dico che sarà una partita molto difficile. Loro hanno un punto meno di noi e ci tengono particolarmente a questa sfida, credo proprio che sarà agguerrita”.

Anche Caronnese e Legnano sono a caccia di punti ed entrambe affronteranno due trasferta impegnative. I rossoblù di Gaburro giocheranno in casa dell’OltrepoVoghera, campo in cui finora nessuno ha mai vinto. Dei 10 punti conquistati dai pavesi, ben 9 sono stati ottenuti tra le mura interne. La Caronnese è reduce dall’amara sconfitta in casa inflitta dal Borgosesia.
Il Legnano, dopo il cambio di allenatore, non è riuscito a cambiare il risultato e la tifoseria sta duramente contestando la società. Anche domenica scorsa la squadra ha perso in casa. La classifica fa paura in casa lilla: appena 4 punti e penultimo posto. Urge risollevarsi e il prossimo esame è di quelli difficili: gli uomini di Salvigni dovranno affrontare la lunga trasferta di Cuneo, compagine in netta risalita che nelle ultime due giornate ha sferrato due poker.
La società e tutti noi abbiamo fatto molti sforzi per arrivare fino a qui ? dice capitan Rovrena ?, quindi dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo mantenere la categoria ad ogni costo. Non abbiamo iniziato nel migliore dei modi e lo sappiamo, ma il campionato è ancora lungo e abbiamo tutte le carte in regola per rimetterci in carreggiata”.

Il Legnano non è l’unico ad aver cambiato allenatore, in settimana anche il Varese ha esonerato il suo scegliendo Ciccio Baiano che farà il suo esordio in casa contro il Pinerolo dell’ex biancorosso Gasbarroni. Nel Girone B invece la Pro Patria cerca punti nella sfida interna contro il Ciliverghe Mazzano.

Le designazioni arbitrali:
Girone A:  Borgosesia – Casale (Marco Ricci di Firenze), Bustese – Varesina (Filippo Prior di Ivrea), Cuneo – Legnano (Giuseppe Vingo di Pisa), Folgore Caratese  – Pro Sesto  (Pierfabio Falasca di Pescara), Gozzano – Bra (Luca Baldelli di Reggio Emilia), Inveruno – Pro Settimo E Eureka (Simone Picchi di Lucca), Oltrepovoghera – Caronnese (Franck Loic Nana Tchato di Aprilia), Varese  – Pinerolo (Carina Susana Vitulano di Livorno), Verbania –  Chieri (Ignazio Pennino di Palermo).
Girone B:  Aurora Pro Patria – Ciliverghe Mazzano (Flavio Braghini di Bolzano)

PROGRAMMA E CLASSIFICA Girone A

PROGRAMMA E CLASSIFICA Girone B

 

Elisa Cascioli