Tre conferme, due cambi e due panchine vacanti. Quali allenatori siederanno in panchina nel prossimo campionato di Serie D? Ecco la mappa delle squadre del Varesotto e dell’Altomilanese.

melosiVARESE In caso di Serie D (il club sta tentando la via della Lega Pro) sulla panchina biancorossa è stato confermato il tecnico Giuliano Melosi che nello scorso campionato ha guidato la squadra che ha stravinto con largo anticipo il campionato di Eccellenza. La conferma dell’allenatore saronnese però non è stata imminente. A fine campionato in casa Varese si sono fatte tante valutazioni e alla fine, per la sua conferma, è stato decisivo l’approdo tra i vertici societari di Paolo Basile, general manager della scorsa stagione che attualmente è in prima linea per riportare la squadra in Lega Pro. Melosi rimarrà anche in caso di professionismo? Questo è da vedere.

PRO PATRIA – Anche la squadra bustocca è nel limbo come il Varese. Per i tigrotti sarà Serie D o Lega Pro? Dopo la retrocessione, la Pro, per il secondo anno consecutivo, tenterà la via del ripescaggio tra i professionisti. Dunque il futuro è tutto da capire. In questa stagione sono stati tre i tecnici a sedersi sulla panchina biancoblù: Oliva, Mastropasqua e Pala.

marco gaburroCARONNESE – Ennesima squadra sospesa. Continuerà la sua avventura in Serie D oppure, dopo aver vinto i playoff, sarà ripescata in Lega Pro? Al termine della stagione si è concluso anche il ciclo di mister Zaffaroni, durato tre stagioni. Il tecnico è approdato al Monza, mentre a Caronno Pertusella è invece arrivato Marco Gaburro.

LEGNANO La squadra ha raggiunto la Serie D ai playoff con Aldo Monza in panchina, tecnico subentrato a Di Gioia alla fine del girone d’andata. E’ probabile però che il matrimonio tra Monza e la squadra lilla non vada avanti. Il candidato principale per l’anno prossimo sembrava essere Paolo Crucitti, tecnico che ha invece il campionato di Promozione alla guida del Busto 81, ma che più probabilmente andrà alla Rhodense. Gli altri nomi papabili sono diversi come quelli di Marco Cavicchia ed Ernestino Ramella.

spilli (3)VARESINA – Stagione all’insegna della continuità invece per la formazione di Venegono Superiore e Castiglione Olona che, dopo aver centrato la salvezza, ripartirà ancora una volta dall’allenatore toscano Marco Spilli che guiderà il gruppo per la quarta stagione consecutiva.

INVERUNO – Anche il club gialloblù conferma il suo mister. Alla guida della squadra nella prossima stagione ci sarà ancora Achille Mazzoleni. 

Maurizio GanzBUSTESE – Cambio della guardia. L’avventura di Marco Cavicchia sulla panchina della squadra di Busto Garolfo si è conclusa dopo aver raggiunto la salvezza. Il tecnico, subentrato due anni fa, aveva guidato i granata in Serie D vincendo il campionato di Eccellenza. Ha avuto contatti con Lecco, Pro Sesto e anche Varese. La Bustese invece si è affidata a Maurizio Ganz, ex bomber di Milan e Inter con un passato come tecnico al settore giovanile del Varese prima di trascorrere le ultime due stagioni in Svizzera, alla guida dell’Ascona.

eli.ca.