GIRONE B

Venegono Superiore – La 28^ giornata presenta una delle gare più affascinanti del girone B del campionato di Serie D. Infatti al comunale di Venegono Superiore va in scena il match fra Varesina e Monza, alla ricerca entrambe di ulteriori punti utili a consolidare la loro posizione di metà classifica. Primo tempo divertente con occasioni da entrambe le parti. A passare in vantaggio è la Varesina, raggiunta sul finale da Ferrero. Secondo tempo ricco di occasioni sia da una parte che dall’altra ma il risultato rimane invariato, con la squadra di casa che meritava di più. Varesina 1 Monza 1. 

PRIMO TEMPO – Varesina offensiva già dai primi minuti della gara, e infatti al 5′  i padroni di casa passano subito in vantaggio con Di Caro: il n.8 sfrutta una respinta di testa di D’Errico e colpisce a sua volta di testa da lontanissimo. Ravetta non ci arriva e la palla s’infila a fil di palo. Rossoblu ancora pericolosi al 9′: l’estremo difensore del Monza rinvia malissimo spedendo il pallone sui piedi di Moretti che ci prova al volo. Bravo Il portiere biancorosso a rimediare. Ospiti che prova a farsi vedere in avanti solo al 15′ con Palazzo, il quale recupera un buon pallone vicino a fondo campo, crossa per Grandi che calcia bene: Sperduti mette in angolo. Al 18′ ennesima occasione per la Varesina con Caldirola: approfittando di un errore avversario il n.7 controlla bene la sfera ma calcia di poco fuori dallo specchio della porta. Dopo una buona occasione per i padroni di casa, D’Errico, al 35’, cerca di sorprendere il portiere di casa con una conclusione dai 35 metri tentando di sorprendere Sperduti, ma la palla si perde di pochissimo al lato del palo. La formazione ospite sembra aver cambiato marcia e infatti al 45’ arriva il pareggio del Monza con Ferrero: il n.8 viene steso in area, l’arbitro indica il dischetto. Della battuta s’incarica lo stesso Palazzo che calcia centrale e forte sorprendendo Sperduti.

SECONDO TEMPO – Inizia il secondo tempo e la prima occasione è firmata Monza con D’Errico al 10’, il quale ci prova di prima dopo un buon cross di Ferrero. Sperduti blocca senza problemi. Al 20’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi  con J Lombardi, appena entrato, che ci prova al volo su lancio di Palazzo, la conclusione però si spegne sul fondo. Varesina in balia dell’avversario in questi 45’. Al 27′ Ottima punizione battuta da Comentale che pesca Soranga: la punta salta più in alto di tutti e incorna bene, ma la palla s’infrange sulla traversa. I padroni di casa si fanno vedere solo al 32′ con Moretti che va vicinissimo al gol, bravo a deviare di testa un assist da calcio di punizione di Di Caro. Altrettanto bravo Ravetta a respinge la conclusione. Nitida occasione per la Varesina allo scadere dei tempi regolamentari: al 45’ è bravissimo l’estremo difensore dei monzesi a deviare in angolo una conclusione ravvicinata di testa di Zamparo. Finale di tempo di marca rossoblu: al 46’’ miracolo di Sokoli che di testa salva sulla linea di porta una conclusione a botta sicura di Moretti.

MIGLIORI IN CAMPO
Varesina, Di caro voto 6: Il capitano dei rossoblu è l’ultimo ad arrendersi, come di consueto. Oltre al gol del vantaggio, buone le giocate per i compagni che però non vengono ben sfruttate.
Monza, Ravetta voto 6.5: E’ l’estremo difensore biancorosso il migliore in campo dei suoi, grazie alle sue parate permette di mantenere il risultato sul 1 a 1.  

IL TABELLINO
Varesina –  Monza 1-1 (1-1)
Varesina: Sperduti, Tino, Groppo, Lodi, Allodi, Albizzati, Caldirola (19′ st. Lombardo), Di Caro, Bigoni (34′ st. Zamparo), Moretti, Oldrini. A disposizione: Provenzano, Gabrielli, Maroni, Baldan, Pozzobon, Urso, Buzzi. All. Spilli
Monza: Ravetta, Tripsa (42′ st. Perini), Sokoli, D’Angelo, Ferrero, Lombardi M (19′ st. Uliano), Comentale, Palazzo, D’Errico, Grandi (4’ st. Lombardi J), Soragna.. A disposizione: Radaelli, Cochis, Molnar, Achenza, Capelli. All. Salvioni.
Arbitro: Campagnolo di Bassano del Grappa (Albertin-Tinello).
Marcatori: pt: 5′ Di Caro (V), 45’ Ferrero (M)
Note: ammoniti: Tino (V), Sperduti (V), Ferrero (M)

Inviato Giacomo Napoli

 

Bustese - PiacenzaNulla può la Bustese Roncalli contro la capolista Piacenza. Gli emiliani espugnano il campo dei granata per 3-1 mettendo al sicuro il risultato già nel primo tempo: ad aprire le marcature Matteassi al 7′, seguito poi al 37′ da Di Cecco. Nei secondi 45′, il Piacenza trova anche il tris al 15′ con Marzeglia mentre nel finale arriva il gol della bandiera dei padroni di casa con il subentrato Rondanini. La Bustese incassa così il secondo ko di fila e rimane a 34 punti in classifica.

IL TABELLINO
Bustese Roncalli-Piacenza 1-3 (0-2) 
Bustese Roncalli: Petrisor, Bisceglia, Scarcella, Pisoni, Rota, Caracciolo, Folcia, Mavilla, Romano, Panzetta, Anzano. A disposizione: Heinzl, Alushaj, Rorato, Crupi, Silvestri, Banfi, Putignano, Mercorillo, Rondanini. All. Cavicchia.
Piacenza: Boccanera, Ruffini, Colombini, Sentinelli, Cazzamalli, Silva, Matteassi, Di Cecco, Mira, Marzeglia, Minincleri. A disposizione: Cabrini, Cicognini, Testoni, Pezzi, Battistotti, Franchi, Ourrad, Galuppini, Gherardi. All. Franzini.
Arbitri: Matteo Gualtieri di Asti (Fraggetta-Grassi)
Marcatori: pt: 7′ Matteassi (P), 37′ Di Cecco (P); st: 15′ Marzeglia (P), 84′ Rondanini (B).

 

Seconda vittoria di fila per l’Inveruno che, a Sesto San Giovanni, strapazza per 4-0 i padroni di casa della Pro Sesto. La partita si mette subito bene per i gialloblù che al 7′ passano già in vantaggio con Lazzaro. Attorno alla mezz’ora piazzano un uno-due micidiale con le reti ravvicinate di Repossi e Gaeta che fissano il punteggio sul 3-0 alla fine del primo tempo giocata ottimamente dagli ospiti. Nella seconda frazione, l’Inveruno controlla la situazione e non consente alla Pro Sesto di riaprire la gara; anzi, al 17′ mette a segno anche il poker con Chessa. Finisce così 4-0 per gli uomini di mister Mazzoleni.

IL TABELLINI
Pro Sesto-Inveruno 0-4 (0-3)
Pro Sesto: Perniola, Brognoli, Sala, Corti, Galimberti, Ferri, Comi (1′ st Battaglino), Fumagalli, Lazzaro, Martino (1′ st Fall), Colonetti. A disposizione: Favretto, Conte, Gaiotto, Cudicini, Ramboldi, Gobbi, Fall A. All. Monaco.
Inveruno: Voltolini, Talarico, Marioli, Morao, Genga, Ciappellano, Truzzi, Lazzaro, Gaeta, Repossi, Chessa. A disposizione: Rogora, Nava, Spadaccino, Leotta, Vavassori, Moriggi, De Santis, Broggini, All. Mazzoleni.
Arbitri: Andrea Bindella di Pesaro
Marcatori: pt: 7′ Lazzaro (I), 30′ Repossi (I), 35′ Gaeta (I); st: 17′ Chessa (I)

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

 

GIRONE A

Dopo lo 0-0 di settimana scorsa a Pinerolo, la Caronnese vince 2-0 a Borgosesia e mantiene la vetta della classifica. A segnare il vantaggio è capitan Corno su calcio di rigore al 14′ del secondo tempo; un minuto dopo arriva già il raddoppio con Mair che sfrutta una respinta corta del portiere e insacca su cross di Luca Giudici. I rossoblù di mister Zaffaroni salgono a 63 punti, inseguiti a 61 dal Bellinzago, oggi vittorioso sulla Pro Settimo.

IL TABELLINO
Borgosesia-Caronnese 0-2 (0-0)
Borgosesia: Bastianelli, Nava, Pavan, Augliera, Gusu, Brancato, Papi, Di Lernia, Spampatti, Dassiè, Salvatore. A disposizione: Fiorio, Guida, Lita, Maffei, Testori, Romano, Canessa, Casale, Orlando. All. Dionisi.
Caronnese: Del Frate, Guanziroli, Giudici A., Galli, Caverzasi, Rudi, Barzotti, Guidetti, Mair, Corno, Giudici L.. A disposizione: Bourmila, De Spa, Gazzotti, Caputo, Arrigoni, Bonfante, Tanas. All. Zaffaroni.
Arbitro: Pashoku di Abano Laziale (Barchetta-Valletta)
Marcatori: st: 14′ Corno rig. (C), 15′ Mair (C)

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

In redazione Laura Paganini