C’era bisogno di iniziare con il piede giusto e di portare a casa i primi tre punti (come aveva chiesto coach Cattino alla vigilia), di quella che si prospetta come una stagione lunghissima ed intensa, e così è stato: la Von fa il suo esordio nelle acque bresciane e non sbaglia la prima uscita.
Eppure la partenza non era stata delle migliori, con la Gam Team che fra le mura casalinghe inizia facendo la voce grossa e spaventando i bosini per cinismo e lucidità. Se infatti i ragazzi di Cattino hanno macinato più gioco rispetto agli avversari, è vero anche che questi ultimi davanti allo porta difesa da Cantore si sono dimostrati molto più pronti, rispetto alla corazzata varesina che, invece, ha trovato qualche difficoltà ad andare in rete.
Ma il copione dei primi due tempi, terminati entrambe sul parziale di 2-2, non è stato lo stesso della seconda metà di gara, quando la Von ha alzato i ritmi e trovato le giuste contromisure. Trascinata da un Borsotti in versione super, ed autore di 4 gol, il terzo ed il quarto tempo hanno avuto risultati molto più netti (1-5 e 1-4), concedendo così un distacco a capitan Violini e soci, che non ha più rimesso in discussione le sorti del match. Una prestazione “non bellissima ma efficace”, come ha dichiarato al termine il coach Rudy Cattino, ha concesso alla Von di tornare a casa con il sorriso da Brescia, un sorriso che in casa varesina, si auspichino possa continuare a splendere anche sabato prossimo, quando alla Fabiano arriverà Treviglio.

TABELLINO
Gam Team – Varese ON 6-13
Parziali: 2-2, 2-2, 1-5, 1-4
VON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti (4), Violini A. (1), Ferreccio (2), Violini L. (2), Pastorello (1), Birigozzi A. (1), Birigozzi M. (1), Facchetti (1), Gianazza, Colombo, Fedrigo, Spoto. All. Cattino.

Che peccato per la Busto Nuoto, che contro la Canottieri Bissolati non riesce a mantenere il vantaggio fino alla termine, regalando così l’ultimo tempo agli avversari, e chiudendo sul 5 a 5.
Con una squadra giovane e profondamente rinnovata, guidata da coach Andreazza, Busto si è presentata ai nastri di partenza della stagione in una piscina ben conosciuta come quella cremonese della Canottieri Bissolati.
Dopo un primo tempo equilibrato la verve dei bustocchi è emersa nelle due frazioni centrali della gara, che hanno spinto i ragazzi della Manara fino al massimo vantaggio di 3 reti. Peccato poi che il tutto sia stato vanificato da un ultimo periodo in cui una controfuga ed un rigore, siano pesati come macigni, lasciando la possibilità ai padroni di casa di acciuffare il pareggio. Un buon punto in trasferta per una formazione così giovane, non è certo un risultato malvagio, certo è che quando hai la vittoria a portata di mano e la vedi sfumare così, un po’ di amaro in bocca è lecito. I draghi hanno pagato l’inesperienza, ma hanno davanti a loro un intero campionato per crescere e consolidarsi. Sarà difficile farlo da sabato, visto che l’avversario è ostico come la Canottieri Milano, ma provarci non costa nulla ed è un dovere di tutti.

TABELLINO
Can.Bissolati – Busto Nuoto 5-5
Parziali: 1-1, 0-2, 1-2, 3-0.
Marcatori BUSTO: Benedetti, Colombo (2), Gozzo (2). All. Andreazza.

RISULTATI 1^ GIORNATA
Sc Milano 2 – Sd Metanopoli 5-18
GAM Team – Varese ON 6-13
Can. Milano – Vigevano Nuoto 8-7
Can. Bissolati – Busto Nuoto 5-5
Bocconi Sport Team – Us Locatelli 3-10
PN Treviglio – Sport Team Osio 6-3
Riposa: Aquatica Torino

CLASSIFICA
Sd Metanopoli, Varese ON, Us Locatelli, Pn Treviglio, Can. Milano 3; Busto Nuoto, Canottieri Bissolati 1, Aquatica Torino, Vigevano Nuoto, Sport Team Osio, Gam Team, Bocconi Sport, Milano2 0.

Mariella Lamonica