E’ una Von croce e delizia e che oggi, a conti fatti, non può che nutrire un po’ di rammarico per aver sprecato un’occasione d’oro che si era costruita tutta con le sue forze.
Sabato alla Fabiano è arrivata Metanopoli, squadra esperta e solida, nonché capolista del girone proprio insieme ai bosini (e alla Us. L. Locatelli), parlare di big match era il minimo che si potesse fare.
E infatti già dalla partenza si capisce subito che carattere, tecnica e tatticismi non faranno difetto a nessuna della due formazioni scese in acqua. Dopo un paio di minuti di stallo il match prende il via, con i varesini che passano, e san Donato che risponde due volte. Al termine del primo parziale il risultato è 1-2, piccolo svantaggio per i padroni di casa che comunque dimostrano di essere in corsa. Tanto in corsa, ed infatti nel secondo tempo sono proprio gli uomini di Cattino a fare la voce grossa e ribaltare la situazione, trascinati soprattutto da un Birigozzi A. davvero in giornata di grazia. Ma la gara è apertissima, i milanesi non hanno certo l’intenzione di stare a guardare e tornano sotto nel terzo periodo, aiutati, però, da un attacco avversario sprecone che sciupa troppo davanti alla porta. Se è vero che Invernizzi (il portiere di Metanopoli) dimostra riflessi e freddezza, è vero anche che la stessa freddezza ed il cinismo non dovrebbero far difetto a chi, invece, ha il compito e le chance per batterlo. Ma nonostante ciò la Von è viva, lotta, ci crede: Ferreccio e capitan Violini suonano la carica, Cantore tiene a galla i suoi con più di un ottimo intervento, e allo scadere della terza frazione il tabellone dice 5-5. Sarà l’ultimo tempo a decidere o meno il trionfo dei biancorossoblù? Purtroppo per tutti i sostenitori di casa accorsi, la soddisfazione è solo a metà. Un altro pareggio nell’ultimo parziale, fissa il risultato sul 6-6, anche se pure in questo scorcio finale, non sono mancate le occasioni per chiuderla davanti. Una su tutti quella capitata a Birigozzi A.: se sul sesto gol è pressoché perfetto, non si può dire lo stesso poco dopo, quando non sfrutta a dovere una bella intuizione del suo n.1 che lo lancia in contropiede, ma anche in questo caso Invernizzi si esalta e gli dice di no.
A conti fatti, il bicchiere è mezzo pieno: questa Von sa lottare e sa soffrire, il segnale chiaro che emerge da questa sfida è che se va avanti di questo passo, ne vedremo delle belle. Sabato prossimo trasferta a Bergamo con la Sport Time Osio.

TABELLINO
Varese ON – Metanopoli 6-6
Parziali: 1-2, 3-1, 1-2, 1-1
VON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti, Violini A. (1), Ferreccio (2), Violini L., Pastorello, Birigozzi A. (2), Birigozzi M., Facchetti, Gianazza, Colombo (1), Fedrigo, Spoto. All. Cattino.

Deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria la Busto Pallanuoto Renault Paglini. Alle Piscine Manara di Busto Arsizio la Pallanuoto Treviglio vince 5-4 dopo un match che ha tenuto i tifosi bustocchi con il fiato sospeso fino alla fine. Come già successo sabato scorso nel match contro il Gam Team, i mastini biancorossi nella prima frazione si portano subito avanti (1-0), aumentando il vantaggio a +2 alla fine del secondo tempo (2-1). Al cambio vasca la reazione degli avversari non si fa attendere e grazie a due reti siglate nel terzo tempo annullano il gap, pareggiando. L’ultima frazione, conclusasi 2-1 per la Pallanuoto Treviglio, sa di beffa per i padroni di casa che così escono sconfitti e in classifica rimangono fermi a 2 punti.  Le reti dei mastini portano la firma di Gennari, autore di una doppietta, Colombo e Ciarini.
Peccato per il risultato – ha commentato a fine partita Claudio Grilloabbiamo affrontato un avversario forte e siamo riusciti a tenergli testa fino alla fine. Sicuramente in questa partita abbiamo visto molte cose positive. I tre punti tardano ad arrivare perché la squadra è giovane, nuova e poco fortunata. Ma – conclude – il lavoro di fondo c’è, il nostro progetto societario ha basi solide e sono certo che con il tempo arriveranno anche i punti persi in queste prime giornate”.
Prossimo appuntamento sabato 6 febbraio al Centro Sportivo Saini contro lo SC Milano 2. Fischio d’inizio previsto alle ore 19:45.

TABELLINO
Busto Nuoto Renault Paglini – Pn Treviglio 6-6
Parziali: 1-0, 2-1, 0-2, 1-2
BUSTO (tra parentesi i gol): Paleari, Negri, Andreazza, Rosanna, Benedetti, Gennari (2), Colombo (1), Grampa, Salonia, Travasoni, Gozzo, Ciarini (1), Laurini. All. Andreazza.

RISULTATI 4^ GIORNATA
Varese ON – Sd Metanopoli 6-6
Aquatica Torino – Can. Bissolati 9-1
Busto Nuoto – Pn Treviglio 4-5
Gam Team – Us Locatelli 8-12
Sport Team Osio – Bocconi Sport Team 7-6
Vigevano – Sc Milano Due 11-7
Riposa: Can Bissolati

CLASSIFICA
Us Locatelli 12; Metanopoli 10, Varese ON 10; Treviglio 9; Aquatica Torino 6, Vigevano 6; Can. Milano 6; Sport Team Osio 4; Busto Nuoto 2; Can. Bissolati 1, GAM Team 1, Sc Milano 2 1; Bocconi Sport T 0.

Mariella Lamonica