Ormai la fuga è lanciatissima, chi vuole provare a vincere questo campionato dovrà fare i conti con la Von. Anche sabato, infatti, è arrivato un successo contro una squadra che non è certo l’ultima arrivata, eppure con una difesa meno impeccabile del solito, ci ha pensato l’attacco a non fare sconti e ad andare a segno ben sedici volte.
L’inizio non è stato certo agevole, con i bosini che marcano a zona ma che non riescono ad essere solidi come sempre, e quando ad un certo punto del secondo parziale il punteggio dice 2-5 in favore di Torino, qualcosa scatta nella testa di Violini e compagni. I varesini tornano a far pressing e pareggiano i conti prima del cambio vasca, poi l’escalation è devastante. Ferreccio, Violini, Birigozzi, non sbagliano un colpo, schiacciando gli ospiti e regalandosi doppiette, triplette ed un poker come se “non ci fosse un domani”. Alla sirena il punteggio dice 16-9, ma dice ancora di più la classifica: la Von si presenta al giro di boa imbattuta e con 4 lunghezze di vantaggio sulla diretta inseguitrice (Locatelli). Sarà un girone di ritorno lungo e per nulla scontato, ma i ragazzi di Cattino sanno di avere tra le mani una grossa opportunità, quella di volare in serie B.
Sabato prossimo si riparte con un altro casalingo, alla Fabiano arriva GAM Team (ore 19.30)

Tabellino
Varese ON – Aquatica Torino 16-9
Parziali: 2-3, 5-4, 5-1, 4-1
Varese ON: Cantore, Borsotti 3, Colombo, Violini A. 2, Ferreccio 3, Cenacchi, Violini L. 2, Birigozzi A. 2, Fedrigo, Spoto, Birigozzi M. 4, Gianazza. All. Cattino. 

Dopo la pausa pasquale torna in vasca la Busto Pallanuoto Renault Paglini. Purtroppo per i ragazzi di Mister Andreazza la trasferta tra le mura amiche della Bocconi Sport è amara con i padroni di casa che si impongono 6-3 (2-0, 0-1, 2-0, 2-2). Per la squadra bustocca si tratta della terza sconfitta consecutiva.
Primi due tempi equilibrati con la Bocconi avanti di un solo gol. Al cambio vasca si porta sul + 3 complice anche l’imprecisione sotto porta dei Mastini Biancorossi. Il pareggio nell’ultimo parziale fissa il risultato sul 6-3. “Con la terza sconfitta consecutiva – ha commentato mister Giacomo Andreazza – continua il nostro periodo negativo. Soprattutto in attacco non riusciamo a concretizzare le occasioni avute. In settimana lavoreremo di più sulla fase offensiva, in particolare sui tiri. Dobbiamo imparare – conclude – ad essere più freddi sotto porta”.
Concluso il girone di andata, sabato prima di ritorno in casa, alle Piscine Manara, contro la Canottieri Bissolati (ore 19).

Tabellino
Bocconi Sport – Busto Pallanuoto Renault Paglini 6-3
Parziali: 2-0, 0-1, 2-0, 2-2
Busto Pallanuoto Renault Paglini: Paleari, Grillo, Andreazza, Gennari 1, Benedetti, Origgi 1, Colombo, Grampa, Gozzo, Travasoni, Poto, Ciarini 1, Crepaldi. Mister: Andreazza.

Risultati 13° giornata
Bocconi Sport Team – Busto Nuoto 6-3
Varese ON – Aquatica Torino 16-9
Sport Team Osio – Can Milano 6-12
Sc Milano 2 – Pn Treviglio 6-7
Vigevano – Can Bissolati 8-7
Metanopoli – Gam Team 10-6
Riposa: Us L Locatelli

CLASSIFICA
Varese ON 32, Locatelli 28, Can. Milano 27, Metanopoli 25, Aquatica Torino 24, Pn Treviglio 24, Vigevano 18, Busto Nuoto 14,, Bocconi Sport Team 12, Gam Team Brescia 10, Sport Time Osio 7, Can Bissolati 7, Sc Milano 2 1.

Mariella Lamonica