Arriva la prima vittoria in campionato per la Busto Pallanuoto Renault Paglini. Alla Piscina Saini battuto lo Sporting Club Milano 9-4 con i Mastini sin dall’inizio padroni del gioco.
Dopo aver vinto il primo quarto (3-1), nel secondo il sette di Andreazza subisce il ritorno dei padroni di casa che accorciano le distanze (1-2). Ma, a differenza delle partite precedenti, questa volta la Busto Pallanuoto non solo non subisce la rimonta, ma trova la forza per aumentare il vantaggio al cambio vasca (3-1) e chiudere definitivamente il match nell’ultima frazione (2-0). Il migliore della serata è Colombo, capace di andare a segno ben cinque volte. Le altre marcature portano la firma di Grampa (doppietta), Benedetti e Travasoni.
Finalmente i tre punti – ha commentato coach Andreazza al termine della gara – E’ stata una vittoria fortemente voluta, dimostrata anche dal totale controllo del match. Ho visto una squadra motivata e concentrata, capace di creare tantissime occasioni da gol e mettere in condizione Federico Colombo, autore di una prova superlativa, di siglare cinque reti. Sono veramente soddisfatto della prestazione complessiva”.
Con 5 punti in classifica l’attenzione è già rivolta a sabato 13 febbraio, quando dopo il match della BPM Sport Management contro la Roma Vis Nova, alle 18:30 la Busto Pallanuoto ospiterà la SD Metanopoli. Sarà il primo dei cinque appuntamenti de “Il Sabato è Pallanuoto”, l’iniziativa nata per dare la possibilità al pubblico bustocco di vedere in vasca lo stesso giorno le due squadre di casa.

TABELLINO
Sc Milano 2 – Busto Nuoto Renault Paglini 4-9
Parziali: 1-3, 2-1, 1-3, 0-2
BUSTO (tra parentesi i gol): Paleari, Negri, Andreazza, Rosanna, Benedetti (1), Gennari, Colombo (5), Grampa (2), Gozzo, Travasoni (1), Poto, Laurini, Crepaldi. All. Andreazza.

Che fatica! La Von vince ma non convince incassando ben 10 reti da Osio, squadra sulla carta ampiamente alla portata dei bosini. Fortuna che l’attacco ne fa altrettanti, anzi quattro in più dei diretti avversari per dirla tutta, consacrandosi così efficace e decisivo per mettere in tasca altri tre punti.
Nonostante dopo ogni parziale il punteggio fosse dalla parte dei varesini, il match non inizia con il piede giusto, o meglio sono diverse le situazioni che fanno intendere quanto i padroni di casa non abbiano nessuna intenzione di fare brutte figure, e allo stesso tempo quanto gli ospiti facciano, invece, fatica ad esprimere il proprio gioco. Perché il vero “problema” della Von (se di problema si può parlare), è proprio questa incapacità nel mettere in acqua prestazioni di forza e qualità contro le più “piccole”, salvo poi colpirle sotto porta.
E così Cattino cerca di spronare i suoi, dà spazio anche al giovanissimo portiere classe ’99 Gianazza, e vacilla un pochino sull’8-10, ma alla fine tira un sospiro di sollievo e mette in bacheca la 4° vittoria stagionale.
Bomber di giornata ancora una volta Ferreccio, che cala il poker, ma questa Von, che ha apertamente dichiarato di puntare al titolo, deve fare di più, soprattutto in questi match, perché in un campionato così lungo perdere punti è un attimo, e rimpiangerli poi sarebbe un peccato. I prossimi due impegni diranno molto in questo senso, visto che alla Fabiano arriveranno prima la Canottieri Bissolati e poi Vigevano, in attesa del derby di fine mese.

TABELLINO
Sport Team Osio – Varese ON 10-14
Parziali: 2-4, 2-2, 3-4, 3-4
VON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti, Violini A. (2), Ferreccio (4), Violini L. (3), Pastorello, Birigozzi A., Amico (1), Facchetti, Gianazza, Colombo, Fedrigo (1), Spoto (1). All. Cattino.

RISULTATI 5^ GIORNATA
Sport Team Osio – Varese ON 10-14
Can. Milano – Aquatica Torino 7-8
Sc Milano 2 – Busto Nuoto 4-9
Treviglio – Us Locatelli 6-12
Bissolati – Bocconi Sport Team 6-7
Metanopoli – Vigevano 11-7
Riposa: GAM Team Brescia

CLASSIFICA
Us Locatelli 15; Metanopoli 13, Varese ON 13; Aquatica Torino 9, Treviglio 9, Can. Milano, Vigevano 6; Busto Nuoto 5; Bocconi Sport T 4; Osio 3; GAM Team Brescia, Can. Bissolati 1, Sc Milano 2 1.

Mariella Lamonica