Sta quasi diventando “monotona” la Von di mister Cattino che sa “solo” vincere e convincere. Sabato nelle acque cremonesi contro la Canottieri Bissolati, in una partita che si svolge al chiuso causa maltempo (sarebbe dovuta essere all’aperto), nessuno scherzo del destino ha interrotto la marcia dei varesini, ma è emersa la solita costante che corrisponde esattamente alla forza di questa compagine. La cavalcata di Violini e compagni non accenna ad arrestarsi, anzi il piede sull’acceleratore è sempre ben proteso a non muoversi per permettere al “mezzo” di continuare alla stessa velocità.
I bosini mettono a segno 9 reti complessive che bastano ad avere ragione delle sette siglate dai padroni di casa. Ma non è solo una questione di gol, anzi, è questione di riuscire sempre a gestire con il massimo della lucidità ogni situazione, tenendo a debita distanza chiunque sia l’avversario di turno. Non è scampata la Canottieri, che ha provato a restare in scia senza mai, però, riuscire ad impensierire eccessivamente i ragazzi di Cattino, che subiscono la maggior parte dei gol in inferiorità. Sugli scudi Colombo, autore di una tripletta bella e pesante. L’armata varesina si tiene quindi stretto il primato e i dieci punti di vantaggio sulla seconda; Milano, seppur con una partita in meno, è a debita distanza.
Sabato prossimo ancora una trasferta, delicata, in quel di Vigevano: all’andata i biancorossoblù riuscirono ad imporsi per una rete appena.

Tabellino
Can. Bissolati – Varese ON 7-9
Parziali: 1-4, 1-1, 2-2, 3-2
Varese ON: Cantore, Borsotti, Colombo 3, Violini A., Ferreccio, Pastorello, Violini L., Birigozzi A., Facchetti, Fedrigo, Visconti, Birigozzi M., Gianazza. All. Cattino.

Grande successo per la Busto Pallanuoto Renault Paglini che espugna la piscina del Metanopoli dopo un incontro molto combattuto risolto solo nel finale. I Mastini Biancorossi, infatti, si impongono 9-8 (2-1, 2-4, 2-2, 3-1) e con i tre punti salgono a quota 24 in classifica.
Nel primo tempo la squadra bustocca si porta subito sul +1, prima di subire, nel secondo quarto, la reazione dei padroni di casa che non solo pareggiano, ma passano anche in vantaggio. Dopo il terzo tempo chiuso in parità, nell’ultima frazione i ragazzi di coach Andreazza danno il meglio di sé raggiungendo il pari e segnando il gol vittoria con Colombo allo scadere del match.
“Una vittoria al cardiopalma – ha commentato Mister Giacomo Andreazza – La squadra ha giocato una grande partita, soprattutto in inferiorità numerica. Voglio congratularmi con tutti, in particolare con Colombo che, oltre ad aver segnato il gol della vittoria, si è sacrificato in tutte le fasi del gioco”.
Prossimo appuntamento al 21 maggio alle Piscine Manara di Busto Arsizio per “Sabato è Pallanuoto”: in programma BPM Sport Management – RN Florentia e Busto Pallanuoto Renault Paglini – Sport Time Osio.

Tabellino
Metanopoli – Busto Pallanuoto Renault Paglini 8-9
Parziali: 1-2, 4-2, 2-2, 1-3
Busto Pallanuoto Renault Paglini: Paleari, Negri, Andreazza 1, Rosanna, Benedetti, Origgi 3, Colombo 3, Grampa 1, Gozzo, Grillo, Poto, Ciarini 1, Gennari. All. Andreazza

Risultati 19° giornata
Metanopoli – Busto Nuoto 8-9
Can Bissolati – Varese 7-9
Sc Milano 2 – Us L Locatelli 4-6
GAM Team – Aquatica Torino 13-9
Sport Team Osio – Vigevano 5-8
Bocconi ST – Can. Milano 5-17
Riposa: PN Treviglio

CLASSIFICA
Varese ON 50, Can Milano 40, Locatelli 37, Metanopoli 32, Vigevano 27, Pn Treviglio 26, Busto Nuoto 24, Aquatica Torino 24, , Bocconi Sport Team 18, Sport Team Osio 17, Gam Team Brescia 14, Can Bissolati 14, , Sc Milano 2 4.

Mariella Lamonica