Al di là degli obiettivi stagionali e delle posizioni in classifiche, il derby è sempre una delle partite più sentite dell’anno, e non manca di regalare emozioni a go go. busto-von_1
Negli ultimi campionati il dominio di Busto è stato pressoché totale, anche perché le ambizioni dei ragazzi della Manara delle ultime stagioni li hanno portati spesso a sfiorare la serie B, con la Von, invece, aggrappata dietro, brava a combattere ma non a primeggiare. Questa volta i ruoli si sono invertiti, questa volta la giovane corazzata bustocca ha lottato ma non è riuscita a scalfire la forza della prima in classifica. Già perché la Von, che non si è mai nascosta dall’inizio della stagione sostenendo a gran voce di voler compiere l’atteso “salto di categoria”, questa volta ha fatto la voce grossa nelle acque della Manara, si è presentata da prima della classe, e quel posto se l’è tenuto ben stretto anche dopo la stracittadina.
busto-von_3Nessuna goleada, anzi fin dall’inizio si è capito che non sarebbero mancati lo spettacolo ma nemmeno i tatticismi, con le due squadre scese in vasca concentratissime. Il primo parziale vede sorridere i bosini, così come il secondo, tant’è che a metà gara il tabellone dice 2-5. Fin qui premiato il cinismo di Violini e compagni, che sbagliano poco in fase offensiva, e che dimostrano una ferrea solidità nelle situazioni con l’uomo in meno, grazie anche ad un Cantore in versione saracinesca. Ma la grinta dei mastini non si esaurisce affatto, anzi, al cambio si rituffano in acqua con la convinzione di poter sparare ancora qualche cartuccia. Ed infatti il terzo periodo li vede accorciare le distanze, e chiudere con un parziale in loro favore (2-1). L’ultimo tempo è quello decisivo, quello dove sono i portieri a spiccare, quello dove la testa degli ospiti è preziosissima in chiave vittoria, mentre la verve dei padroni di casa sbatte su un muro ad oggi troppo invalicabile per loro. Alla sirena la festa è tutta biancorossablù, il tabù derby è sfatato, la Von lancia un segnale importante a questo campionato, Busto risponde con una prova di cuore ed orgoglio e dando l’impressione che passare alla Manara non sarà facile per nessuno, ma al momento se c’è una squadra da battere si chiama Von.

TABELLINO
Busto Nuoto Renault Paglini – Varese ON 4-6
Parziali: 1-2, 1-3, 2-1, 0-0
Busto (tra parentesi i gol): Paleari, Miljanovic, Andreazza, Rosanna, Benedetti, Origgi, Colombo, Grampa, Salonia (2), Travasoni (2), Gennari, Ciarini, Zamperoli. All. Andreazza
Varese ON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti, Colombo, Violini A., Ferreccio (2), Cenacchi, Violini L. (1), Birigozzi A., Facchetti (2), Fedrigo, Spoto (1), Birigozzi M., Gianazza. All. Cattino.

RISULTATI 8^ GIORNATA
Busto Nuoto – Varese ON 4-6
US L  Locatelli – Sport Team Osio 7-5
Can Milano– GAM Team 16-8
Aquatica Torino – Vigevano 6-8
Bocconi Sport Team – Sc Milano 2 11-7
Can Bissolati – Treviglio 4-9
Riposa: Metanopoli

CLASSIFICA
Varese ON 22, Us Locatelli 21, Metanopoli 16, Can. Milano 15, Pn Treviglio 15, Aquatica Torino 12, Vigevano 12, Busto Nuoto 11, Bocconi Sport Team 9, Sport Time Osio 4, GAM Team Brescia 1, Can Bissolati 1, Sc Milano 2 1.

 

Mariella Lamonica
foto Marco Robecchi