La Von non suona la 12esima e cade nelle acque liguri della Locatelli dimostrando, così, di soffrire questa compagine. All’andata, infatti, fu pareggio, sabato invece è arrivata addirittura una sconfitta.
La gara parte in maniera equilibrata tant’è che al termine del primo parziale il risultato è di 2-2, nel secondo tempo minimo scarto per i padroni di casa (1-0), e lo stesso scarto, seppur con molti più gol, si ripete nella terza frazione. La Von non brilla ma non demerita, si contano davvero tanti tiri per i biancorossoblù, qualcosa però non funziona e si arriva ad essere sotto anche di 3 gol (7-4). Qui parte la rimonta: Violini e compagni tornano a mostrare gli artigli fino a pareggiare i conti, dimostrando ancora una volta tutta la loro forza. Ma il destino è beffardo. Per tre volte in superiorità la mira fa difetto, le chance non vengono sfruttate, al contrario di quanto capita ai genovesi, che sfruttano al meglio l’unica opportunità con l’uomo in più. Non c’è più tempo, ed il punteggio finale è di 8-7. Dopo 11 vittorie consecutive, la Von torna ad essere “umana”.
E’ un risultato che ci può stare considerando le energie che stiamo spendendo e considerando che stiamo facendo la lepre da tanto, però è un peccato perché se hai tre occasioni per chiuderla e non lo fai, può succedere che la paghi, e così è statocommenta il coach Rudy Cattino. Poi aggiunge: “Loro sono un’ottima squadra da cui certamente ci si aspettava qualcosa in più in questo campionato, contro di noi hanno giocato con il sangue agli occhi cercando di fare bella figura, e così è stato, ma non ci scomponiamo, rimaniamo in testa e siamo sereni”. La diretta inseguitrice Canottieri Milano è a -7, con un match in meno (che recupererà il prossimo weekend con Metanopoli) e con ancora lo scontro diretto da giocarsi sabato 25 giugno. “Stiamo dimostrando di essere più squadra di tutti nonostante ci siano organici più competenti del nostro, non abbiamo paura di nessuno e non cerchiamo alibi, ma siamo consapevoli che ci sarà da soffrire fino alla fine, più sofferenza equivale anche a più gioia nel caso in cui dovessimo chiudere davanti,  noi ci crediamo”.
Sabato turno di riposo, il 18 si chiuderanno le sfide casalinghe con la Bocconi Sport Team.

Tabellino
Us L. Locatelli – Varese ON 8-7
Parziali: 2-2, 1-0, 4-3, 1-2
Varese ON: Cantore, Borsotti 1, Colombo, Violini A. 1, Ferreccio 4, Pastorello, Violini L. 1, Birigozzi A., Facchetti, Fedrigo, Spoto, Birigozzi M., Gianazza. All. Cattino.

Dopo la sconfitta nel derby, un altro stop per la Busto Pallanuoto Renault Paglini. La trasferta, sempre difficile, nella vasca piccola del Vigevano (anticipo della 22ª giornata), si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 6-1 (1-0, 3-1, 0-0, 2-0).
Vigevano sempre avanti con i  Mastini biancorossi che, non riuscendo a concretizzare le occasioni da gol avute, trovano la via della rete solo nel secondo quarto con Gennari. Così coach Andreazza, che ha dovuto fare a meno di Rosanna, Andreazza e Origgi: “Abbiamo approcciato male la gara dal punto di vista dell’intensità. I nostri avversari, invece, sono entrati sin da subito in partita e per noi è stato difficile recuperare. Mi aspettavo qualcosa in più da tutta la squadra. Ora dovremo riscattarci contro l’Aquatica”.
Archiviato il 22° turno, il prossimo impegno per la Busto Pallanuoto Renault Paglini sarà sabato contro l’Aquatica Torino. Fischio d’inizio alle Piscine Manara alle ore 18:30.

Tabellino
Vigevano – Busto Pallanuoto Renault Paglini 6-1
Parziali: 1-0, 3-1, 0-0, 2-0
Busto Pallanuoto Renault Paglini: Paleari, Negri, Grillo, Bombelli, Benedetti, Gennari 1, Colombo, Grampa, Travasoni, Poto, Ciarini. Coach: Andreazza

Risultati della 22° giornata
Vigevano – Busto Nuoto 6-1
Bocconi ST – Metanopoli 6-4
Us L. Locatelli – Varese ON 8-7
Aquatica Torino – Sc Milano 2 16-8
Can Milano – Treviglio 11-8
Can Bissolati – GAM Team 8-6
Riposa: Sport Team Osio

CLASSIFICA
Von 56, Can Milano 49, Locatelli 45, Vigevano 33, Metanopoli 32, Pn Treviglio 32, Aquatica Torino 27, Busto Nuoto 24, Bocconi ST 24, Sport Team Osio 21, Can Bissolati 17, Gam team 14, Sc Milano 2 10.

Mariella Lamonica
foto di repertorio