Incomincia l’avventura per Varese e Malpensa in serie C. Le due nostre squadre si troveranno di fronte nel girone C Poule 1 che prenderà il via questo fine settimana. Domenica tutti di nuovo in campo, nuovo giro e nuovo regalo sul carrozzone di un campionato che si annuncia molto interessante anche per il derby all’orizzonte. E le due date da segnare in calendario sono 16 ottobre a Gallarate, turno 3 campo Atleti Azzurri d’Italia, e 11 dicembre a Varese, giornata 8 campo Aldo Levi.
Come si è giunti a questa sfida? Opposto il cammino della passata stagione, quando per Varese si trattò di retrocessione dalla serie B, mentre per i gallaratesi fu una trionfale cavalcata nella C regionale terminata con la promozione senza l’onta di una sconfitta. E da imbattuto il Malpensa si presenta oggi al cospetto dei fratelli maggiori consapevole dell’esperienza che manca ma con tanta buona volontà di dimostrare la maturità acquisita.

IL CAMPIONATO
Due poule per girone da 6 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno che serviranno delineare le posizioni utili a formare ulteriori poule della seconda fase: la 1 detta promozione con obiettivo la serie B per le prime tre della classifica , la seconda detta passaggio che servirà a rispedire in C2 le ultime due classificate. Una stagione lunga che inizia come detto il 2 ottobre con Varese a Milano contro l’Amatori&Union e Malpensa in casa con il temibile Cus Milano. La prima fase si concluderà il 15 gennaio 2017 con la trasferta di Malpensa a Rozzano e la sfida al Levi tra Varese e Cus Milano, gara che potrebbe essere importante per i primi posti in graduatoria.
In lotta con le varesine oltre alle già citate Chicken Rozzano, Cus Milano e Amatori&Union Milano va aggiunto il neopromosso Delebio annunciato come straordinariamente efficace in mischia.

OBIETTIVI
Dove hanno intenzione di posizionarsi Varese e Malpensa? Per entrambe vale regola della miglior posizione possibile ma entrando nello specifico gli obiettivi divergono.
Varese ha l’obbligo morale di tornare in B, lo impone l’ambiente, lo impone la squadra, lo impone l’immediato futuro con una serie di atleti che stanno scalando con successo le rampe giovanili. Non dimentichiamo che all’Accademia di Milano ci sono due ragazzi di Varese, Rosario Catalfamo e Mattia Malnati. Qualche rientro, importante quello di Cardozo da Parma, infermeria azzerata con la sola eccezione del capitano Maccarelli, e una novità non indifferente legata alla presenza in panchina del nuovo tecnico inglese Michael Donoghue che ha affiancato Mario Galante alla guida della squadra.
Malpensa cercherà di salvarsi.  Sono tutte avversarie ben attrezzate quelle che si andranno ad affrontare e il girone di andata servirà a capire come collocarsi nel panorama di una serie C che è nelle corde delle “fenici”. Penenstrì con Brega hanno in mano una vettura da corsa, tanti giocatori al punto da aver iscritto una seconda squadra in C2 (che inizierà il 9 ottobre) ma quello che manca è l’esperienza in una categoria superiore, ritmo gara incluso. La fiducia è tanta e, come detto, sarà l’intero girone di andata ad indicare il percorso.

SERIE C-1 Girone C Poule 1 (2/10)
Malpensa-Cus Milano
Chicken Rozzano-Delebio
Amatori&Union Milano-Varese

Giorgia Pepi