Un clima delle grandi occasioni quello di domenica all’Atleti Azzurri d’Italia di Gallarate dove le Azalee, nell’ultima giornata di campionato, hanno ospitato il Como 2000, squadra arrivata pronta a far festa in caso di vittoria.
La partita inizia con un Como molto offensivo e il 4-4-2 schierato da mister Prestifilippo tiene fino al 15′ quando Del Raso e Gritti si sfidano in un duello verso la porta rossoblú; Gritti va giú, per l’arbitro è rigore e rosso diretto per il difensore di casa.
Sul dischetto va il capitano Fusetti, ma Moro è spettacolare: intuisce l’angolo, blocca il pallone e anche l’urlo di gioia delle comasche che esultano invece al 30′ quando Mazzola brucia tutte in velocità e insacca alle spalle di Moro. Il primo tempo si chiude 1-0 per le ospiti.

Al 15′ della ripresa arriva il raddoppio del Como con Gritti. Le Azalee non mollano e lottano su ogni pallone con orgoglio e determinazione, Segalini si carica sulle spalle la difesa e fa un lavoro eccezionale, mentre dal centrocampo in su si continua a lottare, con le discese sulle fasce di Barbini e Seghetto che creano qualche problema alla difesa biancoblu.
É l’85‘, Seghetto ha ancora benzina, scende sulla sinistra, finta il tiro e serve un pallone d’oro a Ferrario che tutta sola nell’area piccola non sbaglia e si consacra capocannoniere del Campionato di SerieB realizzando il gol che riporta in partita le Azalee e provoca nervosismo tra le comasche. Le ospiti temono lo sgambetto, ma manca troppo poco e la partita si conclude con la promozione in Serie A del Como che chiude al primo posto; applausi anche alle Azalee che chiudono a testa altissima una stagione incredibile. Il gruppo ha dimostrato di non temere i confronti con le grandi: le rossoblù conquistano la Coppa disciplina e il piazzamento a metá classifica che fa ben sperare per l’anno prossimo.

RISULTATI ULTIMA GIORNATA
Orobica-Oristano 3-0
Valpolicella-Caprera 8-0
Azalee-Como 1-2
Inter-Villacidro 12-0
Bocconi-Milan 4-2
Mozzecane-Meda 0-2

CLASSIFICA FINALE
Como 56 punti
Valpolicella 54
Inter Milano 50
Orobica 35
Meda 33
Mozzecane 31
Azalee 29
Bocconi 29
Oristano 16
Milan 16
Caprera 11
Villacidro 5

Samantha Cozzi