C’era tanta voglia di riscatto in casa Von, ma non è bastata per avere la meglio sulla formazione marchigiana, che dopo quattro tempi in cui cinismo ed equilibrio l’hanno fatta da padrona, sono riuscite a prevalere per 9-6.
Il primo tempo vede molto attive le ragazze di coach Gesuato, che nonostante concretizzino poco, creano tanto, dimostrando delle buone intenzioni, termina però 1-1 questa prima frazione. Secondo tempo davvero difficile per Cerutti e compagne che perdono tutta la brillantezza e anche la mira, facendo registrare ben sedici minuti circa all’asciutto, un’eternità. Ovvio che le padrone di casa non stanno a guardare e senza troppi sconti si portano avanti di tre, fin quando arriva la reazione delle varesine che a metà del terzo parziale tornano a fare centro. Una reazione tardiva però, a cui vanno ad aggiungersi i tanti falli commessi e le tante ripartenze concesse che permettono alle anconetane di rimanere sempre in “zona Perego”. Le Von Ladies provano comunque a ricucire lo strappo, arrivano fino al -2 nel quarto periodo, ma poi sulla sirena il nono gol di Ancona chiude definitivamente i conti.
Cosa è mancato alla Von? Sicuramente vena realizzativa a cui però non può non aggiungersi una carenza d’esperienza e gestione gara d’alti livelli. Sì perché il proficuo lavoro di Gesuato, che certamente sta dando i suoi frutti, è ancora lungo e ci vorrà tempo per vedere le sue ragazze al top. Ora non resta che ripartire dalla trasferta in terra ligure, con l’ulteriore consapevolezza che quel 6° posto maturato in questo weekend stia davvero stretto alle Von Ladies.

TABELLINO
Vela Nuoto Ancona – Varese Olona Nuoto 9-6
Parziali: 1-1, 3-0, 3-3, 2-2
Vela Nuoto Ancona: Borghetti, Strappato, Quattrini I., Santandrea 1, Ferretti, Mirleni 2, Di Martino, Leone, Scoccia, De Matteis 1, Altamura 2, Quattrini E. 3, Tiberi. All. Pace
Varese ON: Perego, Peverelli, Caverzaghi, Bottiani, Cantone, Cenacchi, Guelfi 1, Brusco, Cerutti 3, Moroni, Girardi, Giraldo S. 2, Brughera. All. Gesuato
Arbitro: Cataldi

I risultati della 6° giornata
Promogest – Albaro Nervi 17-4
Can Milano – Nc Milano 3-16
Vela N Ancona – Varese ON 9-6
Como Nuoto Us L Locatelli 9-5
Florentia – Css Verona 11-6

CLASSIFICA
Nc Milano 15, Florentia 15, Ancona 12, Promogest 10, Como 10,Varese ON 9, Css Verona 6, Us Locatelli 6, Can Milano 1, Albaro Nervi 1.

Mariella Lamonica