Se l’A2 è un sogno, le bosine non potevano iniziare a cullarlo in modo migliore.
Domenica sera in una Fabiano gremita e caldissima, le ragazze di Gesuato fanno il loro esordio in questa serie battendo 8-6 una delle pretendenti al titolo, Nc Milano e mettendo in bacheca un successo da 10 e lode.
Il massimo dei voti deriva dal fatto che sarebbe stato facile tremare dall’emozione ed accontentarsi di fare bella figura alla prima, ed invece provarci con testa e cuore qui è di casa, e talvolta anche riuscirci: il voto va quindi ad una volontà ferrea e all’unione di un gruppo solidissimo.
Venendo al match le bosine si gettano in acqua senza paura e con il massimo della determinazione, cercando da subito di affrontare a viso aperto le avversarie. Sembrano quasi delle veterane da come pressano e da come fanno girare palla, tant’è che al termine della prima frazione il punteggio recita 2-1. Ma le insidie sono dietro l’angolo, Milano è una corazzata solida e nel 2° tempo acciuffa subito le biancorossoblù, che non si scompongono e reagiscono, chiudendo sul 2-2 la seconda frazione. E’ ancora il Nuoto Club a farsi sotto, pericolosa soprattutto con la temibile Cordaro, ma Cerutti e compagne non vacillano e non mollano la presa, si sacrificano e concludono nuovamente in pareggio questa parte di gara (2-2). L’ultimo quarto è un gioiello: la concentrazione continua a regnare ai massimi livelli fra le Von Ladies, e vale un 2-1 che alla sirena significa vittoria per 8-6.  Incontenibile la gioia delle padrone di casa, emozionante l’abbraccio fra il tecnico Gesuato e Rudy Cattino, coach della serie C ma soprattutto grande amico. Se Giraldo ha dimostrato subito doti da leader, non sono state da meno tutte le altre, da Perego a Cantone. E’ la vittoria di un gruppo che sta lavorando bene da agosto e che ha ampi margini di miglioramento.
Ora, che dopo i festeggiamenti sia doveroso restare con i piedi per terra, continuare a lavorare sodo perché in fondo “non è stato fatto nulla”, è un comandamento non scritto ma da rispettare alla lettera, permetteteci, però, di applaudire queste giovani atlete che hanno dimostrato di avere intelligenza, carattere e forza, dimostrato di essere all’altezza di questa serie A2, e tutte le intenzioni di tenersela stretta. 

TABELLINO
Varese ON – NC Milano 8-6
Parziali: 2-1, 2-2, 2-2, 2-1
Von (tra parentesi i gol): Perego, Peverelli, Caverzaghi, Bottiani, Cantone (2), Cenacchi (1), Guelfi (1), Brusco, Cerutti (1), Moroni, Girardi V. Giraldo (3), Brughera. All. Gesuato

I risultati della 1° giornata
Como Nuoto – Can. Milano 10-6
Us Locatelli – Albaro Nervi 15-7
Rn Florentia – Promogest QS (non disputata)
Css Verona – Vela N Ancona 6-10
Varese ON – NC Milano 8-6

CLASSIFICA
Us L. Locatelli, Vela N Ancona, Como Nuoto, Varese ON 3, Promogest, Florentia, NC Milano, Can Milano, Css Verona, Albaro Nervi 0.

Mariella Lamonica
foto Blitz