Ai Blue Storms di Busto Arsizio l’impresa non riesce. Sotto al caldo romano insopportabile, i ragazzi di coach Ganci domenica pomeriggio si sono arresi 34-15 ai Barbari Roma Nord nella semifinale del campionato di Seconda Divisione. La finale, dunque, è sfuggita proprio quando si era ad un passo dall’acchiapparla e la delusione non può che essere cocente e non facile da smaltire.
Dopo nove vittorie in altrettante partite stagionali tra regular season e playoff, sono i Barbari a sbarrare la strada ai Blue Storms che, va detto, domenica non sono mai apparsi in grande giornata e davvero capaci di poter impensierire i romani.

Subito sotto di un TD come già in altre occasioni, i bustocchi pareggiano sul 7-7 al drive successivo con Andrea Posté e Marco Gangi. L’equilibrio, tuttavia, dura davvero poco perchè i Barbari si riportano avanti prima su corsa e poi ancora su lancio, mentre dall’altra parte i Blue Storms in attacco non riescono più a concretizzare. Al ritorno in campo dopo l’half time, ci si aspettava una reazione veemente che, però, non arriva e diventa ancora più difficile dopo gli infortuni a Marco Gangi, Martino Miglio e Lorenzo Facino. L’ultima fiammata è di Fimiani su Mazzoli che arriva quasi allo scadere e consente di ridurre il passivo sul 34-15.

Queste le parole dell’Head Coach dei Blue Storms, Giovanni Ganci: “Poco da dire sulla partita, i Barbari si sono dimostrati una squadra tosta, ben preparata e ben allenata. Il nostro attacco, dopo un buon inizio, ha perso la retta via che è riuscito a ritrovare solo a fine partita. La nostra difesa non si è dimostrata insuperabile sulle corse e ha concesso qualcosa di troppo sui passaggi: la somma di questi due fattori non poteva che portare alla sconfitta. I ragazzi hanno comunque fatto una esperienza che sarà molto utile per il futuro del nostro team”. Sull’annata, Ganci continua:Chiudiamo una stagione esaltante, nove vittorie consecutive più una semifinale che ci ha portato a migliorare il già buon risultato dell’anno scorso e abbiamo ancora un bel margine di crescita per il futuro. Voglio ringraziare tutti gli allenatori che hanno lavorato per questo risultato in primis Riccardo Lo Presti e Giorgio Sivocci che hanno messo in piedi due reparti nei primi posti nelle varie statistiche ufficiali”.
Riccardo “Acido” Lo Presti, Defensive Coordinator, analizza così l’incontro: “Credo che nonostante la sconfitta, la squadra si sia comportata bene, il risultato non è in parte veritiero. Le analisi della partita hanno dimostrato che non siamo ancora pronti di testa per uscire vincitori da queste sfide, ma hanno convinto i ragazzi dei propri mezzi tecnici e fisici e, quindi, che possono competere con e contro tutti. Il lavoro da fare è ancora tanto, soprattutto in alcuni reparti, per raggiungere quelle performance che ci porterebbero alla finale di lega e a vincerla. I Blue Storms nel giro di tre anni sono arrivati nell’élite della loro categoria e sono convinto, specialmente dopo la sconfitta di domenica a Roma, che lotteranno sempre per un posto al sole”.
Infine, Giorgio Sivocci, Offensive Coordinator: “Prestazione sotto tono del nostro attacco che non ci ha permesso di restare a contatto nel punteggio. Che non eravamo i soliti si è visto nel finale di primo tempo, quando abbiamo buttato 4 tentativi per segnare dalle 3 yard. Ci siamo un po’ riscattati col TD finale, ma avessimo attaccato così tutto il secondo tempo… Complimenti ai ragazzi per i sacrifici fatti da ottobre”.

 

RISULTATI SEMIFINALI 
Barbari Roma Nord-Blue Storms Busto Arsizio 34-15
Hogs Reggio Emilia-U.T.A. Forlì 17-30

FINAL BOWL (Cesena, 9 luglio)
U.T.A. Forlì-Barbari Roma Nord

 Laura Paganini
(foto di Giorgia Villanova)