Anche la Pro Juventute, piccola realtà con sede all’Oratorio di Uboldo, si prepara all’esordio stagionale in Coppa Lombardia contro il Gorla Minore.Due anni fa i biancoblu conquistarono la promozione in Seconda Categoria, divisione in cui attualmente milita la squadra, mentre nella scorsa stagione ottenuto un bel piazzamento in classifica. E anche a questa tornata la società uboldese vuole continuare a stupire, partendo proprio dalla partita di domani.
Ma l’avvicinamento alla prima uscita dei biancoblu si colloca in una settimana molto delicata per il nostro paese. Giorni difficili che seguono una nottata drammatica, quella di mercoledì, in cui la forza inarrestabile della natura ha messo in ginocchio molte popolazioni del centro Italia. Su tutte quella di Amatrice, comune in provincia di Rieti, raso al suolo da una scossa di terremoto di magnitudo 6.0.

SOLIDARIETA’ – Ma di fronte all’orrore nessuno si è lasciato prendere dallo sconforto, anzi tutto lo stivale si è immediatamente mobilitato per soccorrere le famiglie bisognose. E il mondo dello sport non è rimasto a guardare, in particolare quello del calcio. Molte squadre, sia professionistiche che dilettantistiche, hanno voluto partecipare a questa “gara” di solidarietà, ricavando fondi da destinare alle popolazioni devastate da questo tragico evento.

L’INIZIATIVA –Proprio in questadirezione si inserisce l’iniziativa della Pro Juventute. I vertici della società lombarda hanno deciso di comune accordo di devolvere in beneficenza l’intero incasso della partita contro il Gorla Minore, valevole per la Coppa Lombardia.
E’ solo una goccia nel mare del bisogno, ma è segno della volontà della società di dare il proprio contributo in un momento così tragico per la nostra amata ‘famiglia Italia’ – spiega Don Angelo Beccalli, responsabile dell’Oratorio San Pio di Uboldo –. Mi sembra molto significativo che questo gesto parta dal mondo del calcio e che coinvolga anche e soprattutto i giovani. C’è un valore educativo in tutto questo, che fa rima con il senso di solidarietà umana e i principi cristiani ai quali si ispira la squadra.”
Con 5 euro, questo il prezzo del biglietto, potrete dunque assistere al match tra Pro Juventute e Gorla Minore, in programma domenica 28 agosto alle ore 17.00 presso il campo Parrocchiale di Piazza Conciliazione ad Uboldo.I fondi raccolti verranno poi destinati alla Protezione Civile impegnata sul campo.

Alessio Colombo