La Scuola Calcio del Varese è pronta ad accogliere le nuove leve e ha riaperto i battenti con grandi novità. “Noi vogliamo dare ai bambini che parteciperanno alla nostra scuola calcio tutto ciò di cui hanno bisogno: crescere in armonia, formare nuove amicizie, consolidarne di vecchie, apprendere i gesti tecnici e preservando le caratteristiche di ognuno di loro”: questo il credo biancorosso.
La scuola calcio racchiude: Progetto Bimbo (2011-2012-2013), Piccoli Amici (2010), Primi Calci (2008-2009), Pulcini (2006-2007), Esordienti (2004-2005).

fumagalli bufano florioIl Progetto Bimbo è un progetto innovativo che riguarda i bambini dell’infanzia con un’età tra i 3 e i 5 anni; l’obiettivo è quello di sviluppare e/o coordinare le qualità motorie di base con i rispettivi schemi motori di base ( quali il camminare, il correre, il saltare) utilizzando il  Calcio come mezzo ludico per favorirne l’apprendimento.
Rispetterà i seguenti turni:
-Martedì dalle 17:30 alle 18:30 alla Vidoletti
-Martedì dalle 18:30 alle 19:30 alla Vidoletti
-Giovedì dalle 17:30 alle 18:30 alla Galilei
-Giovedì dalle 18:30 alle 19:30 alla Galilei
Nella prima parte del progetto che si svolgerà in palestra ( da Settembre a Marzo/Aprile) le lezioni riguarderanno principalmente L’A-B-C del movimento tutto accompagnato dal pallone per poi proseguire ( da Aprile a inizio Giugno) allo stadio dove i bambini con numerosi giochi avranno la possibilità di divertirsi talvolta anche con i giocatori della prima squadra. Il costo totale del progetto è di 250 euro l’anno.

Piccoli Amici e Primi Calci, anche qui la caratteristica principale delle lezioni e degli allenamenti sarà di carattere ludico-educativa.  Le caratteristiche psico-fisiche di ogni bambino verranno sempre rispettate per garantire un sano ed equilibrato sviluppo psico-motorio. Inizio dell’attività: 7 settembre 2016 (Primi Calci) e 14 settembre (Piccoli Amici). Il tempo di allenamento sarà di un’ora e mezza a seduta. Gli allenamenti si svolgeranno allo stadio e a Varesello. Il costo sarà di 400 euro annui.

Pulcini ed Esordienti: il coordinatore tecnico del progetto è Cosimo Bufano.
Presenti già nella stagione passata ma saranno presenti le Uscite Didattiche sul territorio nazionale, consolidando così le esperienze passate ( i 2004, i 2006  e i 2007 ne sono testimoni). Parteciperemo ad eventi sul territorio nazionale coinvolgendo l’intera famiglia con visite guidate, manifestazioni sportive e visione di partite di serie A. Inoltre la scuola calcio parteciperà a numerosi tornei, sia in Lombardia che in altre regioni d’Italia: i 2004 partiranno giovedì 8 settembre in un torneo a Ravenna nel quale sfideranno Ternana, Lazio e Leicester.

[email protected]