Trasferta in Alto Adige in vista per il Club Italia femminile CRAI: nel quinto turno della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1, domenica 13 novembre alle 17, il team della Federazione Italiana Pallavolo affronterà il Südtirol Bolzano in quello che può definirsi un vero e proprio scontro diretto per la salvezza.
La squadra altoatesina, infatti, occupa il penultimo posto in classifica con un punto all’attivo, conquistato proprio in casa contro la Pomì Casalmaggiore, mentre il Club Italia la precede a quota 2. Entrambe le formazioni sono dunque a caccia della loro prima vittoria in campionato. Storicamente, la trasferta al PalaResia porta bene alle azzurre: nella stagione 2014-2015 Orro e compagne riuscirono a strappare un punto a Bolzano, poi promossa in A1, mentre lo scorso anno si imposero per 0-3 festeggiando così la loro prima vittoria in assoluto nella massima serie.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV.

Settimana proficua in casa Club Italia: la squadra di Cristiano Lucchi ha lavorato a pieno ritmo al Centro Pavesi, disputando anche un’amichevole con la Lilliput Settimo di serie A2, chiusa sul risultato di 4-0 (25-23, 30-28, 25-23, 25-15).
Tutte a disposizione per il coach azzurro, compresa Paola Egonu, che già da mercoledì ha ripreso gli allenamenti lasciandosi alle spalle la distorsione alla caviglia accusata a Busto Arsizio. Il sestetto dovrebbe dunque essere quello visto all’opera nelle precedenti gare, con un ballottaggio al centro tra Giulia Mancini e Marina Lubian, che è partita da titolare nel test match di ieri.

Alessia Arciprete non teme la pressione della sfida-salvezza: “Sarà certamente uno scontro molto caldo, perché tutte e due le squadre vogliono fortemente risalire la classifica. Noi però affronteremo la partita come tutte le altre, a testa alta, per far vedere di cosa siamo capaci. Finora stiamo facendo bene, abbiamo dimostrato in campo che il lavoro che facciamo in settimana dà i suoi risultati”. Alessia parla poi della sua esperienza al Club Italia: “Mi trovo molto bene perché è un gruppo di ragazze più o meno mie coetanee, che conoscevo già per le esperienze in Nazionale e nel Volleyrò. Anche il rapporto con lo staff è ottimo e qui al Centro Pavesi c’è un bellissimo clima”.

Dopo la retrocessione della scorsa stagione, in estate il Südtirol Bolzano ha acquisito nuovamente i diritti per disputare il campionato di serie A1. Totalmente rinnovati la rosa e lo staff: il tecnico è François Salvagni, al ritorno in Italia dopo le esperienze in Azerbaigian, Algeria e Romania. Nel roster ben quattro ex del Club Italia: il libero Eleonora Bruno (in azzurro dal 2009 al 2012), la centrale Floriana Bertone (2009-2011), la palleggiatrice Giulia Pincerato (2002-2003) e la centrale Marina Zambelli (2006-2007). L’opposto è la croata Sanja Popovic-Gamma, anche lei al rientro nel nostro paese dopo ben 5 stagioni di assenza; in posto 4 Valeria Papa e la statunitense Michelle Bartsch si alternano con l’olandese Maret Grothues-Balkenstein, mentre al centro insieme a Zambelli c’è la francese Christina Bauer. Completano la rosa l’alzatrice Spinello, la schiacciatrice Vrankovic e il secondo libero Zancanaro.

Südtirol Bolzano-Club Italia CRAI
Südtirol Bolzano: 1 Bertone, 2 Zancanaro (L), 3 Bruno (L), 6 Grothues-Balkenstein, 7 Spinello, 8 Bauer, 9 Papa, 10 Pincerato, 11 Popovic-Gamma, 13 Vrankovic, 14 Bartsch, 18 Zambelli. All. Salvagni.
Club Italia CRAI1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara (L), 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi.
Arbitri: Piperata e Giardini.

Ufficio Stampa Club Italia femminile
(foto di Loris Marini)