lercara esultaSOLBIATE ARNO – Ennesimo successo per il Varese che batte con un poker gli “amici” del Saronno. I tre punti però, vista la contemporanea vittoria del Legnano sull’Arconatese, non bastano a festeggiare la Serie D. L’occasione si ripresenterà domenica prossima quando al Varese basterà vincere indipendentemente dal risultato del Legnano. I biancorossi potrebbero essere promossi anche in caso di pareggio o sconfitta qualora i lilla, a loro volta, facessero lo stesso risultato.

FISCHIO D’INIZIO – Al “Chinetti” dove il Varese è ospite per la quinta volta quest’anno. A giocare “in casa” è il Saronno guidato dall’ex Gianluca Antonelli che insegue la salvezza. Formazioni annunciate per le due squadre che scendono in campo entrambe con un 4-3-1-2.

PRIMO TEMPO – Prima frazione di gara con Lercara e Marrazzo protagonisti. Il Varese sblocca la gara con il giovane ’96, tornato tra i titolari, che al 14′ sfrutta una respinta del portiere al tiro di Gazo e insacca senza difficoltà. Al 28′ arriva il raddoppio firmato Marrazzo che sfrutta un errore del numero uno Seitaj. Nell’area biancorossa si registra un unico pericolo: al 42′ Zazzi scivola e ne approfitta Panzeri che si ritrova da solo davanti a Bordin, bravissimo ad uscire sicuro dai pali e a neutralizzare l’avversario. Passano due minuti e il Varese mette in cassaforte la partita col tris di Marrazzo, arrivato a quota 27 gol! Il numero 9 del Varese sfrutta una bella giocata di Lercara e supera Seitaj. Nel frattempo il Legnano è in vantaggio sull’Arconatese.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Varese è padrone del campo, ma il Saronno prova a riaprire la gara. Al 18′ Azzolin atterra Greco in area e Martegani dal dischetto realizza il momentano 1-3. Il terzino del Varese si fa perdonare nel giro di pochi minuti perché al 23′ firma un bellissimo gol, il primo in campionato: calcio da fermo di Capelloni, la difesa respinge, la palla arriva dalle parti di Azzolin che fa partire un sinistro infilando la sfera all’angolino. Nei minuti finali il Varese finisce in dieci perché, a cambi ultimati, Giovio esce dal campo zoppicante. Melosi passa al 4-4-1.
Nel frattempo il Legnano ipoteca la vittoria sull’Arconatese realizzando il 4-1. I biancorossi portano a casa l’ennesima vittoria, ma per festeggiare la Serie D non basta. L’occasione si ripresenterà domenica prossima quando al Varese basterà vincere indipendentemente dal risultato del Legnano. I biancorossi potrebbero essere promossi anche in caso di pareggio o sconfitta qualora i lilla, a loro volta, facessero lo stesso risultato.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

39′: Laraia piazza il poker. Arconatese-Legnano 1-4. Chiusi definitivamente i sogni promozione del Varese, per oggi.

37′: ammonito Bordin. Esce Giovio e il Varese, a cambi ultimati, finisce in dieci: 4-4-1.

23′: lilla ancora in gol con Pinelli. Arconatese-Legnano 1-3.

 23′ GOL: bel colpo di Azzolin che si fa subito perdonare con un gran gol. Calcio da fermo di Capelloni, la difesa respinge, la palla arriva dalle parti di Azzolin che fa partire un sinistro infilando la sfera all’angolino. Prima rete stagionale per lui.

21′: colpo di taco di Balzaretti su calcio da fermo di Pacifico; palla che termina fuori.

19′ GOL: il Saronno accorcia dal dischetto con Martegani che insacca alla sinistra di Bordin. Saronno-Varese 1-3.

18′: fallo di Azzolin su Greco, rigore per il Saronno. Viscomi nel frattempo resta a terra e Simoneto va a scaldarsi.

10′: pallone in mezzo per Babatunde che però non aggancia.

9′: primo cartellino giallo, ammonito Azzolin.

ore 15.30: si ricomincia. Doppio cambio per il Saronno: entrano Farcas e Sposito rispettivamente per Valsecchi e Scavo.

PRIMO TEMPO

45′ GOL: doppietta di Marrazzo che piazza il 3-0. Bella giocata di Lercara che serve il bomber, davanti al portiere il numero 9 non sbaglia. Saronno-Varese 0-3.

42′: la difesa del Varese si addormenta. Panzeri si ritrova da solo davanti a Bordin che esce sicuro dai pali e neutralizza il numero 2.

41′: Seitaj respinge la conclusione di Capelloni direttamente da calcio d’angolo; sulla respinsa arriva la botta a colpo sicuro dal limite di Azzolin che sfiora la traversa.

28′ GOL: contropiede di Marrazzo che è bravo a sfruttare il vero e proprio “assist” del portiere Seitaj che si sposta totalmente su un lato. Il bomber chiama a raccolta la squadra e corre ad esultare sotto la Curva, scattando anche una foto. Varese-Saronno 2-0.

26′: Pericolo nell’area biancorossa. Calcio di punizione, gli attaccanti del Saronno non ci arrivano di un soffio.

22′: lilla nuovamente in vantaggio. Arconatese-Legnano 1-2.

14′ GOL: il Varese sblocca la gara. Tiro respinto di Gazo, Lercara intercetta e insacca praticamente a porta vuota. Saronno-Varese 0-1.

13′: pareggio dell’Arconatese su rigore con Panigada. Arconatese-Legnano 1-1.

12′: contropiede del Saronno. Babatunde anticipato da Luoni in area.

11′: Capelloni su punizione, tiro deviato in corner. E’ il terzo angolo per il Varese.

5′: Legnano in vantaggio sull’Arconatese. Gol di Hazah. Arconatese-Legnano 0-1

3′: pasticcio della difesa di casa che poi recupera in quale modo.

ore 14.30: fanno ingresso le due formazioni, il Varese viene accolto da una stupenda coreografia: striscie biancorosse al fianco di una mega bandiera verde bianca e rossa e uno striscione che dice tutto: “Alla faccia D chi ci vuole male”.

ore 14:24: colpo di scena allo stadio dove, prima delle squadre, fanno ingresso due rappresentanze di entrambe le tifoserie (GUARDA IL VIDEO). Gli ultra di Varese e Saronno entrano in campo bandieroni alla mano e salutano sia i tifosi biancorossi nei Distinti, che i sostenitori biancocelesti seduti numerosi in tribuna. Poi abbraccio colletivo in mezzo al campo. La festa inizia così. Con gli amaretti che intonano: “Tornerete, tornerete in Serie B”.

ore 14.14: tutto pronto. Il Varese potrebbe festeggiare l’approdo in Serie D: deve battere il Saronno e sperare in un pareggio tra Arconatese e Legnano, entrambe seconde a -21.

I COMMENTI LE PAGELLE

IL TABELLINO
Saronno-Varese 1-4 (0-3)
Saronno 4-3-1-2: Seitaj; Panzeri, Pacifico, Balzaretti, Rivaletto; Greco, Martegani, Valsecchi (1′ st Farcas); Scavo (1′ st Sposito); Oddo, Babatunde (36′ st Pisoni). A disposizione: Bianchi, Becheroni, De Servi, Giudici, Bettinelli. All. Antonelli.
Varese 4-3-1-2: Bordin; Luoni, Gheller, Viscomi, Azzolin (25′ st Cavalcante); Zazzi, Capelloni, Gazo (23′ st Becchio); Lercara; Giovio, Marrazzo. A disposizione: Montanari, Simonetto, Piccinotti, Balconi, Piraccini. All. Melosi.
Arbitro: Ceriello di Chiari (Marrazzo di Bergamo e Buccarello di Brescia).
Marcatori: pt: 14′ Lercara (V), 28′ e 45′ Marrazzo (V); st: 19′ Martegani su rig. (S), 23′ Azzolin (V).
Note – Spettatori: circa 2000. Ammoniti: Azzolin, Balzaretti. Angoli: 0-5.

RISULTATI live E CLASSIFICA

Elisa Cascioli