Parola d’ordine: non abbassare la guardia. Dopo la vittoria contro San Giovanni Marignano, che l’ha riportata al quarto posto della Samsung Gear Volley Cup di Serie A2, domenica 20 novembre alle 17 la SAB Grima Legnano farà visita all’Omia Cisterna, che dopo cinque giornate di campionato è ancora ferma a quota zero senza neppure un set all’attivo. La voglia di riscatto delle laziali, che di fronte al proprio pubblico giocheranno il tutto per tutto per riuscire a sbloccarsi, sarà dunque l’ostacolo più rilevante per una SAB Grima alla ricerca di continuità nel gioco e nei risultati.

Per la squadra di Andrea Pistola è stata una settimana tranquilla, con un giorno di riposo in più a disposizione e nessun particolare problema dal punto di vista fisico. Le giallonere partiranno sabato mattina alla volta di Latina, dove alloggeranno per la notte; domenica mattina l’ultimo allenamento di rifinitura al Palasport del campus dei licei Ramadù.
Quasi un ritorno a casa per Sara De Lellis, originaria di Anzio, a pochi km da Cisterna: “Non dobbiamo assolutamente prendere la partita sottogamba. L’Omia fin qui non ha raccolto nulla, ma è anche vero che ha incontrato squadre importanti, e contro di noi vorrà sicuramente portare a casa qualche punto. Noi dobbiamo ancora crescere in tutti i fondamentali e sono convinta che lo faremo: l’importante è dare sempre il massimo in allenamento, come stiamo facendo. Sicuramente la vittoria di domenica ha fatto bene al morale e questa settimana siamo entrate in palestra con uno spirito ben diverso“.

Fondata nel 1988, l’Omia Cisterna è al suo secondo campionato di serie A2 dopo la storica promozione conquistata nel 2015; retrocessa lo scorso anno, la squadra laziale ha beneficiato del ripescaggio in estate. L’allenatore William Droghei ha a disposizione una squadra giovanissima (solo un’atleta sopra i 25 anni) e largamente rinnovata: le uniche confermate rispetto alla scorsa stagione sono le schiacciatrici Ilaria Maruotti, già in A1 a Conegliano e Modena, e Arianna Barboni. Due le straniere: l’opposto brasiliano Jessica Ventura e la serba Ivana Bulajic, che fa coppia al centro con Fabiana Antignano. In palleggio Barbara Bacciottini, ex compagna di Grigolo e Furlan a Rovigo, mentre il libero è Claudia Marinelli. A disposizione l’altra alzatrice Fusari, le schiacciatrici Modena, Mariani e Noschese e la centrale Borelli.
L’incontro sarà arbitrato da Alessandro Somansino di Teramo e Luca Grassia di Roma.

Omia Cisterna-SAB Grima Legnano
Omia Cisterna: 1 Bacciottini, 2 Fusari, 3 Borelli, 5 Barboni, 6 Noschese, 7 Modena, 8 Mariani, 9 Marinelli (L), 10 Bulajic, 11 Ventura, 14 Antignano, 15 Maruotti. All. Droghei.
SAB Grima Legnano: 1 Figini, 2 Paris (L), 5 Furlan, 7 Muzi, 9 Mingardi, 11 Coneo, 12 Grigolo, 13 Facchinetti, 15 Kosareva, 16 Bossi (L), 17 De Lellis, 18 Mazzotti. All. Pistola.
Arbitri: Somansino e Grassia.

Ufficio Stampa SAB Volley
(foto Loris Marini)