Ritorna in campo la Coelsanus per l’ultimo mese di stagione regolare, quello più importante, quello nel quale si tira una riga sul lavoro svolto fin qui dalla preparazione scattata in agosto e si traggono i primi bilanci. Si guarda, soprattutto, se si è sopra la linea dei playoff o sotto quella più terribile dei playout. L’ultimo mese non è certo stato facile per la compagine di Franco Passera che tra ottime prove contro le prime della classe e pacche sulle spalle ha capitalizzato la bellezza di zero punti con una classifica inchiodata a quota 20 con due soli punti da difendere sulla sopracitata zona playout. La sfida di sabato sera è assolutamente chiave sotto questo punto di vista dato che i roburini riceveranno la visita di Costa Volpino che condivide con Firenze il gradino dei 18 punti. All’andata la Coelsanus perse 88-71 per cui sarà necessario guardare sì alla differenza canestri – anche se 17 punti pare un divario comunque importante da difendere per Costa Volpino – ma sarà categoricamente vietato commettere un doloroso scivolone casalingo che potrebbe aprire scenari molto pericolosi alla luce anche del successivo viaggio a Orzinuovi.
Chi tenere d’occhio nella Vivigas? La squadra di coach Crotti ha certamente la propria punta di diamante nella guardia Zampolli che viaggia alla stratosferica media di 20,6 punti a gara, pericoloso in penetrazione dove subisce parecchi falli, ma sa esser prezioso anche a rimbalzo e a tutto ciò aggiunge 3 assist a gara. Altri punti di riferimento sono l’ala forte Pilotti, 13,5 punti e 6 rimbalzi a gara, e il centro classe ’89 Squeo, abbonato alla doppia doppia dato che viaggia a 13 punti e 11 rimbalzi a gara. Per non lasciar nulla d’intentato nella corsa salvezza, i lombardi hanno recentemente ingaggiato l’esperta ala piccola Rugolo proveniente dalla Bawer Matera di A2. Bisognerà lottare su ogni pallone e servirà un grande apporto da parte dei lunghi gialloblu per portare a casa i due punti, forse, più preziosi della stagione.
Facendo un passo indietro ai tornei giovanili è bello sapere che uno dei coach gialloblu è stato premiato al trofeo Giovani Leggende. Vi facciamo leggere prima la motivazione:IMG-20160329-WA0002“Diciassette allenatori in questa edizione del trofeo Giovani Leggende, il premio, però, viene assegnato a chi in passato ha allenato più volte in questo torneo. A chi oggi ha vinto per l’ennesima volta il trofeo “Garbosi” insegnare basket dai più piccoli ai più grandi. Una missione!”.
Come evidente dalla foto – vedi a lato insieme a Guido Saibene – il premiato è coach Giovanni Todisco a cui abbiamo chiesto un commento su questo premio inaspettato:
”E’ un premio che mi ha davvero emozionato e che mi ripaga del duro lavoro che quotidianamente svolgo con i ragazzi in palestra. Gianni Asti, con i suoi preziosi consigli, mi ha accompagnato per tanti anni e resterà per sempre nel mio cuore. Per cui sono onorato di ricevere un premio alla sua memoria e felice che mi sia stato consegnato da Guido Saibene, cugino di Gianni Asti, ed amico vero e sincero”.

Matteo Gallo

PROGRAMMA E CLASSIFICHE