Continua la serie negativa in trasferta per una Coelsanus che si ritrova, giocoforza, invischiata nella lotta playout col chiaro obiettivo di evitare di rientrare a fine stagione regolare in quella scomoda e bollente zona della classifica. Purtroppo, anche sul campo di Padova la squadra di coach Passera è capitolata vuoi per le solite debolezze, vuoi anche per i soliti infortuni. Già, perchè se lo staff tecnico gialloblu ha recuperato Bolzonella, nel frattempo ha perso Santambrogio, assente per un ematoma sul ginocchio che ne mette in dubbio l’utilizzo anche per la gara di domani. In più, si sono aggiunti strada facendo gli infortuni nel corso della gara a Maruca e Rovera per colpa di due “pestoni” rimediati che han ulteriormente accorciato le rotazioni gialloblu. Insomma, se la fortuna non vuol proprio baciare le labbra della Coelsanus, è la Robur che deve rendersi più forte di tutto per reagire e trovare quel minimo di continuità che serve per uscire dalle sabbie mobili dei bassifondi della classifica. Con Firenze sconfitta sono sempre rimasti due i punti di vantaggio sulla zona playout, ma Padova e San Giorgio si sono avvicinate salendo a soli 4 punti di distacco e, particolare da non sottovalutare, i veneti hanno anche ribaltato la differenza canestri rovesciando con gli interessi il -3 dell’andata. Il calendario offre le ultime chances per porre del fieno in cascina prima di un difficilissima serie di gara che iniziano con la trasferta di Bergamo dove sarà dura per Matteucci e compagni portare a casa la pagnotta.
Allora massima concentrazione contro Pavia per proseguire la serie positiva casalinga in un turno che prevede alcuni interessanti scontri diretti, su tutti Mortara-Padova. All’andata i gialloblu subirono la prima sconfitta di questa stagione dopo una gara alterna partendo male, chiudendo sotto di 20 all’intervallo per poi arrivare al -1 del quarto quarto prima di crollare sotto un parziale tremendo di 18-0. Questi cali di tensione saranno sicuramente da evitare: al Campus servirà una prova intensa e concentrata per tutti i 40′ limitando al minimo gli errori che stanno costando tanto a questa Coelsanus.
Occhi puntati sul bomber Venturelli, giocatore capace di produrre punti da solo, ma anche in avvicinamento a canestro: 17,2 punti col 36% da 3 e 7,1 falli subiti a partita; al fosforo del sempiterno play Fossati, 10,8 punti conditi da 4,3 assist a gara e all‘ala forte Buscaino che all’andata seppe far male alla Coelsanus infilando 23 rasoiate nel canestro varesino.
Palla a due alle 20.30 al Campus di via Pirandello sabato sera.

 

PROGRAMMA 19^ GIORNATA E CLASSIFICA

Matteo Gallo