Venerdì 12 agosto. E’ la data da segnare il calendario per i tifosi della Pallacanestro Openjobmetis Varese, è il giorno in cui Moretti & C. si ritroveranno per dare il via ufficialmente alla stagione 2016/2017.
La squadra si allenerà nella città giardino fino al 22 agosto, poi, per il terzo anno consecutivo, la sede del ritiro precampionato sarà Chiavenna.
La prima amichevole è in programma sabato 27 agosto: i biancorossi affronteranno l’Hyeres-Toulon, compagine francese neopromossa in Pro A.
Mercoledì 31 agosto a Voghera, Varese sarà ospitata dai padroni di casa del Derthona Basket.
Venerdì 2 e sabato 3 settembre ecco la prima edizione del “Torneo dei Consorzi”, un quadrangolare che Varese disputerà con Trento, Pesaro e Siena al Palazzetto dello Sport “Lino Oldrini”.
Mercoledì 7 settembre, a Treviglio, i biancorossi affronteranno il Blu Basket 1971.
Sabato 10 e domenica 11 settembre, a Casale Monferrato, ci sarà un altro quadrangolare, questa volta con Torino, Brindisi e i padroni di casa della Junior.
Venerdì 16 e sabato 17 settembre, a Lucca, si disputerà il Trofeo Lovari.
Giovedì 22 settembre, a Varese, è in programma un’amichevole di lusso contro Capo d’Orlando.
Martedì 27 settembre a Lisbona, infine, è in calendario la prima partita ufficiale della stagione (qualificazione alla nuova FIBA Champions League) contro il Benfica.

Ulisse Giacomino