Pronti, partenza… via! Scatta anche la nuova stagione dell’Uboldese, presentata ufficialmente il 20 agosto all’Island Fun Village di Busto Arsizio, alla presenza dei massimi dirigenti della società.Sorrisi ed entusiasmo al raduno della squadra che, con una doppia seduta di allenamento, si prepara ad affrontare le insidie della Promozione. Il club di via Manzoni non vuole però rassegnarsi a fare la comparsa, ma anzi sembra intenzionata a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nel proprio girone.

uboldese 3Sarà fondamentale arrivare al meglio ai primi appuntamenti della stagione 2016-17 che vedranno l’Uboldese impegnata su due fronti: quello della Coppa Italia, nella quale i rossoneri esordiranno il 28 agosto in casa contro l’OSL Garbagnate, e quello del campionato, che prenderà il via il 4 settembre. E allora tutti al lavoro per rimettersi in moto e affinare nei minimi dettagli l’intesa tra i vari reparti.

NOVITA’ NELLO SPOGLIATOIO–Il mercatoha portato in quel di Uboldo molti volti nuovi e di alto profilo. Su tutti spicca il nome di Davide Tartaglione, attaccante esterno a segno 9 volte lo scorso anno con la maglia biancorossa del Busto 81. “Spero di migliorare in fase realizzativa rispetto alla scorsa stagione – ha dichiarato Tartaglione –. Voglio raggiungere i 20 gol stagionali. E’ un obiettivo che inseguo da tempo”.

A fargli compagnia là davanti ci penserà SimoneMaugeri, giocatore polivalente che sa ricoprire diversi ruoli in attacco. Lui è arrivato solo a gennaio, con il mercato di riparazione, ma ha dimostrato di saper reggere da solo il peso del reparto avanzato, nonostante la giovane età. Sono 17 le reti messe a segno dal bomber 22enne in 15 partite: una media-gol pazzesca “La società ha fatto un mercato di altissimo livello – ha rivelato Maugeri –. Quindi possiamo ambire a disputare un grande campionato”.

Le novità nello spogliatoio rossonero però arrivano anche dalle giovanili. Andrea Gallo, Brian Borgia, Daniele Ossoli, Mattia Moneta e Simone Clerici, l’anno scorso protagonisti della cavalcata che portò la Juniores Regionale al passaggio in Fascia A, si aggregheranno al gruppo dei grandi. Alcuni di loro hanno però già avuto un assaggio di cosa vuol dire giocare nella prima squadra. Il capitano della Juniores Brian Borgia infatti potrà contare sull’esperienza fatta lo scorso anno, in cui più volte è stato convocato da mister AlbertoMaestroni. “Sono pronto a fare il grande salto, anche se non sarà un cambiamento drastico – ha spiegato il giovane difensore –. Ho voglia di imparare molto e di fare una bella stagione, perché le premesse mi sembrano molto buone”.

uboldeseIL GRUPPO–Al di là della componente tecnico-fisica, servirà dunque creare la giusta sintonia tra i giocatori per poter raggiungere gli obiettivi prefissati dalla dirigenza rossonera. Ed è proprio su questo che ha voluto soffermarsi il nuovo direttore sportivo AlessandroAmato: “Innanzitutto dovremo creare un gruppo in cui ognuno dovrà sentirsi parte del nostro progetto e dare tutto per la squadra. Solo a quel punto potremo pensare alla classifica”.

La nuova stagione è alle porte. I buoni propositi sono sempre quelli: conquistare una salvezza tranquilla, cercando di togliersi qualche soddisfazione, senza pensare troppo, ma neanche troppo poco ad un sogno chiamato “promozione”.

LA ROSA 2016-17
PORTIERI:Menegon, Martini
DIFENSORI: Ceriani, Colombo, Moneta, Maggi, Borgia, Boccaletti, Fuschi, Balzano
CENTROCAMPISTI: Maiorano, Clerici, Corrado, Guerrini, Madeo, Ossoli, Gallo, Menacarelli
ATTACCANTI: Maugeri, Tartaglione, Petruzzellis, Oddo, Cerchia, Amato

STAFF TECNICO
Allenatore: Alberto Maestroni
PreparatorideiPortieri: Mauro Marcon
Dirigentiaccompagnatori: Tiziano Pizzasegale, Michele Boccaletti

AMICHEVOLI UBOLDESE
Martedì 24 agosto a Cassano Magnago: Cassano – UBOLDESE

COPPA ITALIA
Domenica 28 agosto a Uboldo ore 17.00: UBOLDESE – OSL Garbagnate

Alessio Colombo