Il campionato di Promozione sta giungendo ormai al termine e, a tre giornate dalla fine, il Busto 81 si è già laureato campione e ha centrato il traguardo del salto di categoria in Eccellenza. Domenica a Gavirate i biancorossi hanno potuto così dare inizio alla festa che avrà il suo culmine domenica prossima davanti al pubblico di casa.

Mister TricaricoA contendersi un posto nei playoff ci sono Castellanzese, Rhodense, Olimpia Ponte Tresa, Magenta e Gavirate, racchiuse in 8 punti, e con il Cairate che ha qualche residua speranza. Tra i team coinvolti in questa lotta c’è dunque anche la Rhodense, terza forza del campionato (48 punti) e ad una lunghezza dalla Castellanzese seconda in classifica (49).
Ad analizzare il buon momento della squadra milanese è il mister dei neroarancio Danilo Tricarico (in foto a lato): “La nostra fino a qui è una stagione da 8 in pagella. Sappiamo che non è ancora finita perchè mancano tre gare alla conclusione e soprattutto perchè possiamo raggiungere i playoff. Non è tempo ora di guardare la graduatoria, ma piuttosto dobbiamo rimanere concentrati e vincere tutte le sfide rimanenti per arrivare al secondo posto”.
Il mister non si nasconde: Ci aspettavamo di fare un buon campionato, ma eravamo consapevoli che c’erano formazioni più attrezzate di noi. Negli ultimi mesi però continua Tricarico – la squadra ha iniziato a macinare gioco e ad esprimersi da prima della classe portandosi in alto in classifica. Non avevamo posto come obiettivo quello della promozione, ma ora che siamo in una buona posizione ci crediamo“.

I playoff, infatti, consentono di scontrarsi prima con le altre squadre del proprio girone e, poi, la vincente uscirà dalla provincia e affronterà altre compagini per stabilire la classifica di un eventuale ripescaggio in Eccellenza. “Quella di domenica contro la Vergiatese è stata una vittoria fondamentale per come è venuta. Fino al 60′ eravamo sotto di due reti e in poche avrebbero rimontato lo svantaggio. Noi ci siamo riusciti e in quel 3 a 2 finale ci sono tutte le nostre qualità“. Tricarico, detto ciò, guarda avanti, alla sfida di domenica prossima in casa del Magenta, altra pretendente alla post season: “Sarà già una partita di playoff per noi. Dalla società e da noi tutti viene vista come una finale e dobbiamo considerarla tale se vogliamo arrivare secondi – conclude il mister –“.

Giacomo Napoli