Tutto è pronto: mancano poco più di 24 ore al fischio d’inizio del primo turno dei playoff nel girone A di Promozione (i playout non si disputeranno perchè Maslianico, Sedriano e Portichetto sono già matematicamente retrocesse).
Alle ore 16 di domani, infatti, a Rho si troveranno di fronte Rhodense e Magenta, rispettivamente seconda e quinta classificata nella regular season, mentre a Castellanza si sfideranno la terza e la quarta forza del girone, ovvero Castellanzese e Olimpia Ponte Tresa. Si tratta, dunque, di due derby: il primo tra due compagini della provincia di Milano, il secondo tra due varesotte. Gli incontri si svolgeranno in gara unica e, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, verra? considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica, ossia Rhodense e Castellanzese. Le formazioni vincenti saranno ammesse al secondo turno dei playoff (sabato 14 maggio ore 16) e si confronteranno in gara unica, sul campo dei club che, al termine del campionato, hanno occupato la migliore posizione di classifica.

L’Olimpia Ponte Tresa si presenta a Castellanza priva di due giocatori fondamentali, quali Borella e Pantelis, entrambi fuori per infortunio. Borella si è strappato domenica scorsa nella sconfitta a Magenta, mentre Pantelis è ai box da molte settimane per un problema alla schiena e non recupererà nemmeno per domani. “Sono molto rammaricato di non poter contare su di loro, che sono due dei nostri pezzi più pregiati, per la gara di domani. Sono sicuro che se li avessimo a disposizione avremmo sicuramente più chance di passare il turno – spiega mister Vincenzo Rinaldi -. Questo non vuol dire però che partiamo battuti, anzi, e sono certo che i sostituti daranno il massimo e cercheranno di non farli rimpiangere. Abbiamo solo la vittoria come risultato utile e cercheremo di ottenerla fino all’ultimo minuto“.
I due confronti stagionali tra Olimpia Ponte Tresa e Castellanzese hanno dato ragione alla Castellanzese, vittoriosa per 4-1 in entrambi i match. “All’andata mi hanno impressionato molto in modo positivo – continua Rinaldi -; al ritorno, invece, il punteggio è del tutto bugiardo perchè fino all’inizio del secondo tempo siamo stati in vantaggio per 1-0, poi abbiamo subito quattro reti in 10 minuti”.
La Castellanzese di mister Emiliano Palazzi parte quindi con i favori del pronostico ma nelle ultime due partite ha racimolato soltanto un punto, frutto della sconfitta interna contro il Portichetto e del pareggio a reti bianche a Gavirate.

A Rho, i neroarancio di mister Danilo Tricarico se la vedranno contro il Magenta, avversario decisamente ostico. La Rhodense, infatti, ha perso in casa il confronto di andata (1-2) e poi ha strappato un pareggio al ritorno (1-1). La partita sarà aperta e avvincente.

Laura Paganini