L’8^ giornata è ormai prossima e questo vuol dire che il campionato si è già messo alle spalle il suo primo quarto di gare e che quello di domani è l’ultimo turno del 2016 in cui le partite inizieranno alle 15.30. Da domenica prossima, infatti, con l’ora solare, gli incontri prenderanno il via alle ore 14.30.

Il big match indiscusso di domani si gioca a Castellanza tra la capolista Castellanzese e l’Uboldese di mister Maestroni. Dopo sette vittorie su sette, i neroverdi di mister Palazzi si presentano alla sfida con i favori del pronostico e con l’assoluta volontà di allungare la striscia di successi che già ora ha qualcosa di eccezionale. Dall’altra parte del campo, tuttavia, c’è l’Uboldese che di punti ne ha ottenuti finora 12 (quarto posto in classifica) e che in estate è stata indicata come uno tra i club con la rosa più attrezzata del girone A.
Oltre a ciò, Castellanzese-Uboldese è anche un incrocio di ex attaccanti: tra i padroni di casa milita l’ex Uboldese Milazzo, tra le fila dell’Uboldese c’è l’ex neroverde Tartaglione che in questa stagione ha già segnato 9 reti e al momento è il capocannoniere. Milazzo è un personaggio. Ha la tranquillità necessaria per giocare bene domenica, nonostante dall’altra parte ci sia una squadra in cui ha militato per tanti anni. – spiega Palazzi, allenatore della Castellanzese -. Ha guadagnato fiducia con i due gol della scorsa giornata, si sacrifica molto e lavora per la squadra. Oltretutto si è integrato bene nel gruppo. Spero che valga la legge dell’ex. Ma non per tutti, perché di là c’è Tartaglione…”.
Ma Tartaglione non è l’unica arma che l’Uboldese può sfoderare per mettere in difficoltà la capolista: Davanti sono veramente forti. Dovrebbe recuperare Maugeri che, con Petruzzellis e Tartaglione, va a comporre un tridente da categoria superiore. Abbiamo massimo rispetto per loro, ma vogliamo fare bene ? continua Palazzi ? e proseguire la nostra striscia. È fondamentale dare continuità alle nostre prestazioni e ai nostri risultati, perché in questo campionato non puoi mollare un attimo. L’Uboldese viene da un 4-0 e nelle ultime partite ha preso meno gol di noi, per cui dobbiamo stare molto attenti. Speriamo di sfruttare il doppio turno casalingo, considerando che la settimana dopo ospitiamo l’Olimpia. Dobbiamo continuare a pedalare e vedere cosa succede”.

Il Gavirate, reduce da ben quattro vittorie consecutive, ha scalato posizioni in classifica arrivando fino all’attuale secondo posto. I rossoblù di mister Iori ospitano l’ostico Mariano e cercano il poker, ma devono fare i conti con le assenze per squalifica di Iori e Budelli. Impegno non facile quello del Cairate, che attende un Universal Solaro decisamente in palla, così come quello della Besnatese che ospita il Brebbia in quella che può essere considerata una vera partita salvezza. La Besnatese (5 punti) ha vinto una sola gara, alla seconda di campionato, e non va a punti da tre settimane, mentre il Brebbia (4 punti) ha finalmente cancellato lo zero nella casella dei successi grazie ai tre punti conquistati contro il Tradate.

Dopo due trasferte di fila, il Morazzone torna a Morazzello e se la vedrà contro il Garbagnate, mentre l’Olimpia Ponte Tresa prova ad invertire il momento difficile in zona gol (una rete nelle ultime due) contro la Lentatese, sconfitta in casa sette giorni fa dal Morazzone di Dallo. Chiude i tanti incontri casalinghi delle varesotte il Tradate di Simoni che aspetta la Castanese e, visto l’ultimo posto in graduatoria in coabitazione con il Brebbia, ha un urgente bisogno di punti.
Unica trasferta lontano da casa è quella della Vergiatese che è pronta a calcare il campo della Base 96 Seveso, squadra che ha perso terreno dalla capolista Castellanzese dopo un ottimo avvio.

 

PROGRAMMA 8^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini